la bellezza è solo donna
Chi l’ha detto che la bellezza è donna? Secondo una recente ricerca condotta dall’università di Amburgo, in Germania e pubblicato sul Journal of cosmetic science, sempre più uomini usano i cosmetici delle loro donne, ma sarebbe meglio avvisarli che prima di usare i prodotti di bellezza della propria partner, dovrebbero riflettere, visto che la loro pelle è molto diversa e rughe, stanchezza e vecchiaia arriveranno intorno ai 50 anni.

Lo studio sulla bellezza delle donne e degli uomini era dedicato alle diversità di genere nelle caratteristiche della pelle, effettuato su 150 uomini e 150 donne, di età compresa fra i 20 e i 74 anni.

Gli uomini dovrebbero dunque prendere esempio dalla bellezza delle donne e imparare dapprima a prevenire la disidratazione, utilizzando in maniera costante, negli anni, dei prodotti mirati, proprio come fanno da sempre le donne.

Effettuando altri tipi di indagini, i ricercatori hanno notato che le differenze fra la pelle delle donne e quella degli uomini dimostrano che i maschi sono avvantaggiati grazie alla loro innata idratazione naturale e ad una pelle più protetta rispetto alle donne, ma le cose si capovolgono arrivati ai 50 anni.

Ma come curano la propria bellezza le donne?

Verso i 50 anni la ‘trans epidermal water loss’ (TEWL), ovvero quell’impercettibile perdita di acqua dalla pelle, negli uomini è eccessiva, rilevando secchezza e abbattendo le difese cutanee.
La donna, invece, mostra una pelle più protetta dalla tewl, nonostante la sua pelle sia fisiologicamente più secca dalla menopausa in poi.

“Lui mantiene un più elevato livello di sebo, soprattutto nella zona T, rispetto alla pelle femminile che progressivamente invece lo perde con gli anni”

precisa Stefanie Luebberding, autrice dello studio.
Le cose saranno destinate a cambiare?

Gli uomini supereranno la bellezza delle donne?

 

bellezza donna contro uomo

Dopo anni di uso minimalista dei prodotti di bellezza da parte delle donne, la voglia di usare creme idratanti cresce negli uomini

e, attualmente, circa il 30% dei cosmetici totali venduti in Italia è comprato dagli uomini.

I prodotti cosmetici maschili che vengono venduti di più sono le creme emollienti ed idratanti, con un + 5% di aumento di anno in anno.

Un’altra recente ricerca è stata fatta dall’ente indiano Assocham (Associated Chambers of Commerce and Industry of India) che ha affermato che sono soprattutto i ragazzi giovani con un’età compresa tra 16 e 21 anni a spendere di più per la cura del proprio corpo, con un 35-40% di aumento rispetto agli anni passati.

Anche nei paesi occidentali negli ultimi tempi sono stati registrati numeri simili, soprattutto nel Regno Unito. Secondo uno studio condotto dall’agenzia di marketing Mintel, negli ultimi cinque anni i prodotti per la cura del viso maschile hanno subito un’impennata nelle vendite del +20%, superando quasi i prodotti di bellezza per donne.

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