effetti indesiderati prodotti bellezza
Spesso ci si chiede se esistono degli effetti collaterali nell’utilizzare alcune tipologie di prodotti di bellezza o i prodotti di bellezza in generale.

La risposta è sì, purtroppo ci sono varie tipologie di effetti indesiderati collegati all’utilizzo dei più comuni prodotti di bellezza.

Uno dei più comuni effetti collaterali, se così si può chiamare, è l’abitudine che la nostra pelle, soprattutto quella del viso, assume nei confronti della stessa crema che viene utilizzata da troppo tempo.

La pelle del viso si abitua facilmente alla crema idratante utilizzata come base per il trucco, non svolgendo più le funzioni per cui è stata creata e per cui viene acquistata ed utilizzata.

Tra i prodotti di bellezza, la crema idratante per il viso è quella che andrebbe cambiata più spesso, almeno una volta all’anno, per evitare questo inconveniente; ma quali sono i migliori prodotti di bellezza?

Tra gli altri effetti collaterali dei prodotti di bellezza ci sono poi da considerare le reazioni allergiche.

In questo ultimo caso il problema è legato più alla qualità del prodotto del cosmetico in sè, anche se ci sono delle reazioni avverse indipendenti dalla composizione del prodotto di bellezza in sé.

Un esempio su tutti è quello dell’allergia al nickel: nonostante esistano tanti prodotti di bellezza venduti come nickel tested, per legge, ma anche per una questione di prevenzione, non esistono prodotti totalmente nickel free; non è praticamente possibile ciò.

Un altro effetto collaterale riguarda i prodotti di bellezza contro la cellulite.

 

effetto prodotti bellezzaLa maggior parte di questi prodotti contengono caffeina e derivati, guaranà ed altre sostanze stimolanti che possono interferire in maniera negativa con la qualità del sonno.

Provocano irritabilità, agitazione, reazioni locali di arrossamento, soprattutto se il soggetto che le sta usando assume troppi caffè nell’arco della giornata o ravvicinati al momento dell’applicazione della crema.

Anche i prodotti di bellezza per asciugare il girovita, i cosiddetti modellanti o snellenti, possono provocare gravi reazioni indesiderate.

In quest’ultimo caso, l’effetto indesiderato è più serio: in genere questi prodotti di bellezza contengono iodio e lo iodio è assolutamente da evitare nei soggetti che soffrono di disturbi di tiroide.

Per terminare, in generale, ricordiamoci che vale la regola secondo cui per qualsiasi prodotto di bellezza è sempre meglio non andare al risparmio e puntare alla qualità.
L’importante è guardare sempre attentamente l’etichetta degli ingredienti, il cosiddetto e ormai notissimo codice INCI, che riporta in maniera decrescente tutti gli ingredienti della composizione dei prodotti di bellezza.

Se non siamo dei chimici o degli esperti, documentiamoci su dei libri o su internet; nell’acquisto dei prodotti di bellezza meglio non fidarsi mai dei consigli di amici o conoscenti o di quelli interessati del commesso di erboristeria/farmacia/profumeria che sia.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento