0 oggetti | €0

I prodotti di bellezza possono nuocere?

Avatar di Più Che Puoi
Scritto da Più Che Puoi in Bellezza, con Nessun commento.


tutto quello che c'è da sapere sui prodotti bellezza biologiciAd oggi non esistono delle norme approvate dalla Commissione Europea che definiscano i prodotti bellezza “naturali” o “biologici”, anche se sono molti i prodotti etichettati come tali.

Ma cosa significano in realtà prodotti bellezza “naturali” o “biologici”?

Il termine “naturale” indica l’origine degli ingredienti non sintetici, mentre “biologico”indica le sostanze naturali provenienti da colture biologiche, in quanto coltivate senza sostanze tossiche e senza pesticidi; questo non significa comunque che tali prodotti non possano dare luogo a delle problematiche, leggi prodotti di bellezza e reazioni allergiche.

Purtroppo molti prodotti bellezza vengono definiti biologici o naturali, ma a volte contengono davvero delle minime quantità di elementi identificabili in tal senso.

Quindi per poter acquistare in tutta sicurezza dei cosmetici bio, è fondamentale osservare sul prodotto la certificazione.

Quando si decide di acquistare qualche crema, shampoo, bagnoschiuma e via dicendo..per attestare l’origine naturale del cosmetico è necessario porre attenzione sul marchio che ne convalida la naturalità.

Ma essendo che non esiste un regolamento europeo che stabilisce  le caratteristiche di un cosmetico bio, esistono diversi disciplinari che stabiliscono norme precise sulla lavorazione di tali prodotti.

In pratica, ognuno detta i propri standard al fine di arrivare al raggiungimento di un prodotto di qualità. Ma molte sono le persone che si domandano se questi prodotti bio sono davvero efficaci e sicuri. La risposta è affermativa.

Un cosmetico di origine naturale può contare esclusivamente su materie prime naturali anche se non provengono da agricoltura biologica. Infatti alcune ricerche hanno dimostrato come i prodotti naturali  per il make-up  hanno ottenuto delle grandi soddisfazioni paragonabili a quelli dei migliori prodotti tradizionali.

Inoltre i composti naturali difficilmente possono dare allergie o problemi di tossicità a differenza invece dei cosmetici convenzionali, poiché essendo quest’ultimi realizzati con sostanze prodotte artificialmente generalmente di origine petrolifera, possono arrecare dei seri danni all’organismo. Questi prodotti contengono molto spesso sostanze come siliconi, difficilmente decomponibili.

Tuttavia scegliere un cosmetico bio può donare una serie di vantaggi all’individuo.

 

la cosmesi biologica può nuocere alla saluteInfatti è stato appurato come il metodo di produzione impiega le migliori pratiche ambientali, sfruttando al contempo stesso la naturale fertilità del suolo, promuovendo la biodiversità delle risorse naturali.

Inoltre i cosmetici bio si avvalgono di componenti esclusivamente naturali estratti da piante in coltivazione biologica e selvatica come emulsionanti vegetali, acque floreali, oli essenziali puri, ecc…

Concludendo, acquistare prodotti bellezza bio garantisce la sicurezza di non immettere sulla propria pelle sostanze dannose che possono con il passare del tempo nuocere alla salute.

Purtroppo la maggioranza dei detergenti e non solo, contengono molte sostanze chimiche e petrolchimiche che possono provocare indubbiamente reazioni allergiche a breve e a lungo termine.

Per questo motivo, imparare ad acquistare prodotti bellezza naturali, non fanno altro che accrescere il proprio benessere.




0 commenti /

Lascia un commento →

Lascia il tuo commento