Il coach for life è oggi  una figura di estrema importanza per lo sviluppo e il miglioramento delle persone. Il coach for life è un professionista in grado di aiutare gli individui a raggiungere il massimo livello delle loro capacità, e si rende quasi indispensabile quando ci si trova a dover affrontare grandi sfide.

Coach for life: originiuna vita migliore con il life coach

Il termine coach deriva dall’inglese: “coche”, che corrisponde alla traduzione di carro, carrozza, dando quindi l’idea di trasporto. Il coach for life, infatti, trasporta le persone da uno stato di partenza a uno stato desiderato (il raggiungimento di determinati obiettivi in ambito professionale e non ad esempio).

Il coach for life aiuta il cliente che si rivolge a lui a diventare più consapevole della sua situazione, a sviluppare al massimo le loro potenzialità così da arrivare a sviluppare strategie vincente volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come lavora un coach for life

 

Il coach prende in considerazioni le caratteristiche personali di ognuno e guida il suo assistito, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, al raggiungimento di obiettivi condivisi, lasciando completamente la capacità decisionale e l’azione alla persona con cui sta lavorando.

Per arrivare a fare questo il coach for life ascolta in modo attivo il proprio cliente, attraverso un’osservazione fatta di ciò che che dice e ciò che questi non dice. Aiuta il cliente a trasformare i propri sogni, desideri, in progetti/obiettivi concreti e precisi. Attraverso stimoli precisi il coach for life spinge il cliente a focalizzarsi su quali siano le priorità lungo il suo cammino, cercando di sviluppare contemporaneamente le giuste strategie per superare le resistenze al cambiamento.cosa fa un coach for life

I consigli che il coach for life dà al suo cliente in realtà sono verità che il cliente ha già lui stesso dentro di sè, il compito del coach è aiutarlo a tirarle fuori, a renderle manifeste.

Il coach for life aiuta il proprio cliente a capire che i problemi, le sfide, gli ostacoli non vanno aggirati ma affrontati ovviamente acquisendo gli strumenti adeguati lungo il percorso.

Un coach for life esperto affianca il propri cliente nella scelta di obiettivi che siano reali e realizzabili ma al tempo stesso eccellenti, che vadano al di sopra delle aspettative dello stesso cliente.

L’obiettivo principale del coach for life non è immettere delle competenze esterne nella persona che si rivolge a lui ma aiutarlo a far emergere capacità e comptenze che già esistono interiormente dentro l’individuo.

Compito primario del coach for life è arrivare a promuovere la leadership personale del proprio cliente, perchè è dal raggiungimento di questa che poi deriva la realizzazione di ogni obiettivo prefissato.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento