I nutrizionisti hanno scoperto che la colazione è il pasto più importante della giornata …

  • Il corpo umano è composto da circa 100 000 miliardi di cellule che neccessitano di circa 100 diversi nutrienti ogni giorno.
  • Grazie al metabolismo tutti i giorni le cellule assorbono nutrienti e aiutate dall’acqua elimaminano le scorie.

Come nostro corpo utilizza i nutrienti?

Ciò che mangiamo oggi ci dà  energia per le normali attività quotidiane e durante la notte nutre e rigenera cellule e tessuti.

  1. Durante il giorno:  fornisce  energia.
  2. Durante la notte : rigenera le cellule e i tessuti.

Cosa succede la mattina appena ci svegliamo… vediamo insieme:

La mattina il nostro corpo si sveglia e sono passate:

  • 12 ore da quando ha ricevuto i nutrienti (cena)
  • 12 ore da quando ha ricevuto idrattazione (acqua)
  • 10 ore da quando ha espulso tossine (urine e feci)

Il nostro corpo appena ci svegliamo al mattino è:

  • intossicato
  • disidrattato
  • denutrito

E noi cosa gli diamo??

carboidrati, zuccheri, grassi calorie o niente!!! :(

Possiamo analizzare insieme tipi di colazione, che tutti noi facciamo e soppratutto cosa succede nel nostro corpo e quali sono le conseguenze sul nostro benessere fisico e non solo…

La colazione n°1

 Cappuccino e brioshes: cca 330 – 500 calorie, grassi, zuccheri, conservanti, …

Latte e cereali: cca 250- 600 calorie, grassi, oli idroggenati, sale, zucchero, conservanti, coloranti…

Questo tipo di colazione e a base di carboidrati.. e contiene pocchissime proteine  e gli altri nutrienti.

Cosa succede al nostro corpo?

Carboidrati semplici al mattino (cereali raffinati,  pane bianco, pane tostato, fette biscottate, briosches…) causano un aumento immediato dei livelli di zuccheri nel sangue, di conseguenza il nostro pancreas è costretto aumentare la produzione di insulina.

L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso nel sangue trasformandoli in grassi. Ne risulta una diminuzione di zuccheri nel sangue. Dopo un’ora cca da una colazione basata sui carboidrati arriva fame, stanchezza, mal di testa sbalzi d’umore e desiderio di altri carboidrati. ( spuntino a metà mattina)

Tutto questo si ripete per 4-5 volte al giorno.

Le persone credono di mangiare con gli occhi, in realtà è PANCREAS a controllare la nostra fame!!!

Colazione n°2

Solo un caffè o niente: Pocchissime calorie ,zucchero, caffeina e zero nutrienti!

Cosa succede nel nostro corpo?

Saltando la colazione al mattino gli zuccheri nel sangue si abbassano sotto il normale livello, si avverte fame e calo di energia. 

Si cercano carboidrati semplici( biscotti, zucchero briosch ..) per aumentare velocemente il livello di zuccheri nel sangue placcare la fame e aumentare l’energia.

L’assunzione di carboidrati provoca un immediato aumento del livello di zuccheri nel sangue ed un sostanziale produzione di insulina da parte di pancreas. 

L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi.

Tutto ciò si ripete per 4-5 volte al giorno e rappresenta notevole rischio a predisporsi verso gravi malattie e sovvrappeso.

E tu cosa mangi a colazione …e soppratutto?

  • come ti senti a metà mattina e durante tutta la giornata?
  • hai abbastanza vitalità e lucidità mentale?
  • avverti cali di energia? 
  • sei libero/a da ritenzione dei liquidi e da gonfiori?
  • il tuo peso è giusto?
  • ti cadono  i capelli in maniera eccessiva?
  • le tue unghie sono fragili?
  • hai le difese immunitrarie abbastanza forti?

Come posso evitare tutto questo!

Con una colazione con apporto bilanciato di nutrienti.

Per avere un’idea una colazione bilanciata deve contenre giusto apporto di fibre, proteine , carboidrati, sali minerali, vitamine.

“Commissione delle statistiche dello Stato, la quantità di proteine quotidiana assunta dalla popolazione italiana è al di sotto del minimo della norma fisiologica. “

Questo tipo di colazione fornisce al nostro organismo i nutrienti essenziali e l’energia senza aumentare il livello di zuccheri nel sangue.

  • contribuisce ad evitare la dipendenza da carboidrati durante la giornata. In questo modo , si riesce a tenere sotto controllo l’appettito. 
  • Diminuisce il desiderio di assunzione di carboidrati, caffè, snack, ciocolata, biscotti, bibite, ..
  • L’organismo per procurarsi energia utilizza i grassi di deposito agevolando la perdita e controllo del peso!

Lo scambio corretto dei carboidrati comincia con una colazione nutrizionalmente bilanciata.  

I BENEFICI

 

  • + energia
  • + vitalità
  • favorisce buon umore
  • migliore forma fisica
  • miglioramento dell’attività mentale
  • rinforza le difese immunitarie
  • controllo dell’appettito durante tutta la giornata 

 Una nutrizione sana e bilanciata  stile di vita sano..è la base di un buono stato di salute, di un buon aspetto e di una lunga vita. 

 

Mi piacerebbe sapere tu come la pensi?

Lasciami un commento ti rispondo volentieri.

Ivana Balesova

Personal coach del benessere

 

 

 

 

 

28 Commenti

Lascia un commento
  • simona

    Ho 50 anni faccio tanto sport sono magra 49 kg x. 1.63 mangio veramente troppa frutta. Anche prima di andare a dormire ..ho pensato di lasciarla solo x colazione..sbaglio?

    Rispondi
  • elisa

    Gentile Ivana, da sempre soffro di crisi ipoglicemiche 2 ore 2,5 ore dopo colazione. Corporatura magra (donna), pratico 30-40 minuti quotidianamente di cardio. Ho eliminato latte di mucca e sostituito con latte riso ( ma penso che non vado bene…troppi carboidrati),Colazione tipo:3 fette biscottate integrali con humus e semi di girasole e semi di lino, caffelatte.
    metà mattina: 2 -3 datteri o 2 albicocche secche
    Mi consigli per favore una colazione ideale per evitare le crisi ipoglicemiche …(anche mia madre!). Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Gianluca

      Ciao Elisa, volevo chiederti se hai risolto il problema delle ipoglicemie dopo la colazione. Ho il tuo stesso problema e non riesco a risolvere. Grazie

  • Rachele

    scusi,non avevo visto la risposta che a fatto per tutti,
    dice di preferire a colazione le proteine vegetali, mi chiedevo se sono assimilabili bene, ad esempio latte yogurt di soia, oppure proteine in polvere vegetali di riso,pisello,soia, mi chiedevo tutte queste proteine vegetali.. quanto sono assimilabili dal organismo,quelle animali al 100% mentre quelle vegetali?in che percentuale? grazie. :)

    Rispondi
  • Rachele

    bello l’articolo,:-) ma non è completo?,manca quindi il consiglio di una colazione equilibrata e giusta, com’è?, comunque io penso che per evitare uno sbalzo glicemico e insulina a colazione,basta mangiare zuccheri a basso ig, come frutta e cereali a basso ig, e per le proteine,si sarebbe più completa con, ma da dove si prendono? i latticini sono gli unici, a meno che qualcuno gradisce mangiarsi uova,carne,pesce a colazione… oppure le proteine in polvere. Però le proteine, non è sempre facile poterle mangiare a ogni pasto, poi i latticini li mangio rarissimamente. Saluti :-) :-)

    Rispondi
  • Barbara

    Io faccio la colazione equilibrata da ormai 5 anni e devo dire che è veramente come dice Ivana, è più facile controllare il peso, si ha più energia e siamo più concentrati. E’ per tutti (noi in famiglia siamo 5 dagli 8 ai 70 anni)perché tutti abbiamo bisogno di questi nutrienti. Complimenti per il tuo lavoro

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Lorella, e si la dieta a zona ha inventato Dott. David Heber.Uno dei nutrizionisti più luminari del mondo. Ed è anche autore di color diet, Shape diet.. che sono diete comunque basate su fattore di proteine e colori nel alimentazione. La base comunque è smpre la colazione equilibrata Grazie per il tuo commento. Buona colazione anche a te. Ivana

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Francesco, grazie sono contenta che apprezzi articolo… hai toccato un punto importante e cioè i cibi che abbiano un basso indice glicemico soppratutto al mattino è fondamentale per andamento di tutta la giornata è proprio questo che determina tutto il resto della giornata. La colazione con basso indice glicemico e alto contenuto di nutrienti. in pratica.. colazione del dott. de Angelis soddisfa questi parametri. Complimenti. Ivana

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Chiarina, hai colto nel segno è esattamente come dici tu la colazine da Re , pranzo da principe e la cena da poveri è la regola d’oro. E sì ho messo questo tarlo nelle menti delle persone proprio per far riflettere su quanto è importante la colazione e come può aiutare atutti noi acquisire migliore benessere fisico cambiando o acquisendo una sola abitudine che è la colazione.nel commento precedente ho risposto parzialmete anche a te Chiarina e mi farebbe molto piacere poterti aiutare. Ivana Un’abbraccio.

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Gianluca, grazie per il tuo commento, sicuramente fai la colazione che consiglia Dott. de Angelis. Ineffetti apprezzo anche io molto la sua praticità. Buon lavoro e buona colazione a te. Ivana ;)

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Tiziana, Alessandra, Monica, Sarita, Anna, Erika… innanzitutto vi ringrazio molto per i vostri commenti li appezzo molto. Rispondo a tute voi in una volta perchè i vostri commenti hanno un comune denominatore. E cioè avete dichiarato la vostra curiosità verso la soluzione..che nel articolo NON c’è. Lo scopo di questo post è stato quello di far riflettre le persone sull’importanzaella colazione, che spesso viene trascurata o addirittura saltata. Mi fermo qui inquanto è già stato spiegato nel post. OK allora per quanto riguarda la soluzione efettivamente è molto difficile per varie ragioni( alimenti che troviamo sono spesso di bassa qualità, ci sono cibi lavorati, precotti e che quindi perdono il loro valore nutrizionale. In più non abbiamo tempo per preparare una colazione sana. Allora come si fa????a fare questa benedetta colazione sana e partire con serbatoio pieno per affrontare con energia la nostra giornata…La regola d’oro è inserire subito nel primo pasto giusta quantità di proteine meglio se vegetali. Può essere latte di soia per esempio, oppure yogurt ecc…evitando di mangiare la colazione a base di soli carboidrati. Un’altro suggerimento per aumentare apporto di fibre ( importante per transito intestinale.) scegli pane integrale.. al posto del pane bianco con un podi miele è gustoso. Evita cereali rafinati! A metà mattina cerca di spezzare con uno snack proteico è importante mangiare 5 piccoli pasti bilanciati durante tuttala giornata per mantenere metabolismo attivo.Per quanto riguarda apporto di vitamine è consigliabile scegliere un valido integratore possibilmente naturale inquanto è molto difficile soddisfare fabbisogno giornaliero con alimentazione. Infine NON dimenticare a bere. Anzi la prima cos adopo la pipì al mattino e bene acquisire abitudine di bere un bichiere di acqua a stomaco vuoto. In ogni caso io personalmente ho acquisito abitudine di fare la colazione equilibrata che consiglia Dott. Marco de Angelis è sna gustosa ed efficacie!
    Inizia con dei cambiamenti graduali: cerca di bere ogni giorno un bicchiere in più,sostituisci le merendine .. Per qualsiasi chiarimento o le domande scrivetemi pure vi rispondo con piacere. Buona colazione a voi. Ivana

    Rispondi
  • Erika

    ciao io ci tengo molto al fisico e alla salute,mi piacerebbe sapere cosa devo mangiare e le quantità.Grazie baci Erika

    Rispondi
  • Gianluca

    Ciao Ivana, ottima spiegazione!!! Conosco molto bene quello di cui stai parlano ed infatti grazie ad aver cambiato il mio stile di vita ed aver iniziato ad integrare la mia colazione (e non solo) con un giusto apporto nutrizionale, i risultati sono già evidenti. heheheeh immagiono che tu abbia capito a cosa mi riferisco… Comunque buon lavoro, l’articolo è senz’altro interessante!

    Rispondi
  • anna

    anche io sono curiosa di sapere quale sia la colazione corretta.grazie.anna

    Rispondi
  • chiarina

    la colazione cara Ivana ,
    è fondamentale partendo da un principio : che si dovrebbe mangiare da Re al mattino da principino al pranzo e la sera da povero , per in sitensi intendere che se la colazione governa la giornata con il suo dispendio di energie la sera è regolata da una leggerezza prima del sonno. ma tu hai messo il tarlo nelle menti delle persone senza dare una risposta ed avere un feed back da noi su quali tesi? se puoi e ne hai facoltà rispondi oppure svela questa miracolosa colazione , oppure è a pagamento come tutto nella vita?

    Rispondi
  • SARITA

    Salve Ivana,
    interessante l’ articolo (anche io credo che la colazione sia un pasto importante)
    MA qualche esempio pero’….
    Ok che non siamo tutti uguali ma una dritta sui cibi che si potrebbero dovrebbero introdurre a colazione…
    Poi uno e’ libero di provare e veder che succede.
    Vero anche che presi in esame i 5 fattori (fibre, proteine , carboidrati, sali minerali, vitamine) ci si puo’ arrangiare ma leggendo l’ articolo ci son rimasta un po cosi.. Ok la descrizione di cosa non mangiare quindi….
    Comunque l’ articolo e’ un buon spunto di riflessione.
    Cordilai saluti
    Sarita

    Rispondi
  • Francesco benesserefisicoementale.com

    Ciao Ivana e complimenti per il tuo articolo.

    Personalmente la mattina cerco di mangiare il più possibile (almeno quando sono a casa) alimenti compatibili con il mio gruppo sanguigno e che contemporaneamente abbiano un basso indice glicemico.
    A questi ci aggiungo delle proteine, dei grassi omega 3 e dell’acqua alcalina.

    Un abbraccio

    Rispondi
  • LongStreet 2011

    colazione &:$= frullato di frutta di stagione,2 fette biscottate,un cubetto di burro,un cucchiaio miele-o marmellata,latte cacao,…pausa…,esco all’esterno della hourse,relax… guardo lo sfondo di giornata:il monte la roccia,la valle,il cielo,i colori,i profumi,respiro aria a 1200mt…,passeggio piedi con suole a contatto con il suolo,ossigenato e riprogrammo i projet in corso,…rientro un cafe molto forte concentrato di arabica,una fumata di tabacco…e in un attimo… e così che mi proietto nella vita a contatto con la comunity…suonando tre tre tocchi una campana tibetana …dal suono della…consapevolezza…un LUNGO DURO LAVORO…

    Rispondi
  • MONICA

    ciao Ivana, interessante l’articolo, ma da profana qual’è il “giusto apporto di fibre, proteine , carboidrati, sali minerali, vitamine”? Hai qualche indicazione a livello pratico da darmi? Io sono alta 1.77 e peso circa 65kg.

    Grazie !

    Rispondi
  • Daniele

    Al mattino appena sveglio bevo dell’acqua, 2 bicchieri circa. Poi aspetto il te, metto il limone, ne bevo una tazza zuccherato normalmente, un cucchiaino non colmo.
    Mi sveglio alle 7 e pranzo alle 12.45 circa, faccio il programmatore e sto bene. Mi piace fare esercizio fisico, la sera dopo il lavoro, a volte esagero con l’allenamento e a metà mattino seguente ho un po’ di fame, a volte mangio. Ma spesso il mio lavoro mi appassiona di più che non ci faccio caso e aspetto il pranzo. Non ne soffro, ripeto sto benissimo.

    Prima bevevo una tazza di latte con caffè e mi sentivo appesantito fino all’ora di pranzo.

    Forse io sono un caso strano, ma mi trovo bene come sto quindi continuerò a seguire la mia dieta.

    Rispondi
  • Lorella

    Salve Ivana
    proprio recentemente ho lettoun paio di libri sulla dieta a zona e mi pare che quello che consigli, somigli molto alla base di questa modalità di alimentazione.
    Saluti,
    Lorella

    Rispondi
  • alessandra

    ciao mi interesserebbe molto sapere quali alimenti assumere a colazione.. sono alta 1.66 e peso 55 kg, ciao e grazie

    Rispondi
  • Tiziana

    carissima Ivana,
    d’accordo su quel che dici, ma non accenni minimamente su come deve essere, concretamente, una salutare colazione! In pratica, che cosa dovremmo mangiare a colazione?
    Grazie per l’attenzione.
    Tiziana

    Rispondi
  • enza

    ciao Ivana, i tuoi articoli sono tutti molto interessanti, complimenti!!!
    mi chiedevo se posso darti alcuni miei dati, peso, altezza….e se tu potessi darmi una dritta per una corretta alimentazione.grazie in anticipo Enza

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Alex, grazie anche a te per il tuo commento. Sicuramente in questa sede ti posso dare qualche consiglio,e quello sicuramente troverai anche nei miei articoli.. Ma per dirti dettagiattamente cosa mangiare per avere il tuo risultato occorrono alcuni dati come per esempio il tuo peso, altezza ecc.. IMC…valuta se vuoi un consiglio più specifico per le tue esigenze mi puoi scrivere via e-mail. Grazie ancora per il tuo commento. Al tuo benessere. Ivana

    Rispondi
  • Ivana

    Ciao Umberto, innanzitutto ti ringrazio per avere commentato il mio post mostrando così interesse verso argomento di cui parlo cioè benessere e nutrizione. Mi dici di accorgerti di non fare una colazione sufficientemente equilibrata dato, che avverti fame a metà mattina.In seguito mi chiedi anche se per tutti noi andrebbe bene lo stesso tipo di colazione dato, che abbiamo le esigenze diverse uno dall’altro.La tua intuizione è giusta sicuramente ognuno di noi ha anche delle esigenze specifiche per quanto riguarda come, quali e in quali quantità mangiare questo o quel’altro nutriente secondo peso, altezza ecc e questo è possibilissimo individuare con una consulenza. Ma di base nostro corpo è come una macchina perfetta , che ha bisogno di acqua, olio, e benzina (nutrimento.) Soppratutto al mattino prima di fare il viaggio e non all’arrivo come siamo abituati a fare (cena).
    Se per una qualsiasi macchina occorre acqua, olio, e benzina vale la stessa cosa per il nostro corpo: di base abbiamo bisogno in partenza dell’acqua, idrattazione, oli essenziali Omega 3, e nutrizione completa ed equilibrata. fibre, sali, minerali, vitamine proteine in giusta quantità e carboidrati. E’ anche vero che in pratica non è affatto facile soppratutto per lo stile di vita che conduciamo tuttavia esistono delle soluzioni pratiche, rapide e soppratutto efficaci. Spero di averti dato le risposte che cercavi. Grazie ancora per il tuo intereesse. Ivana

    Rispondi
  • alex

    mi piacerebbe che mi dicessi cosa mangiare in maniera dettagliata, per mangiare bene, quindi non ingrassare, avere energia ecc.
    grazie!

    Rispondi
  • Umberto

    Ivana molto interessante questo articolo e molto interessante anche il lavoro che svolgi.
    Io al mattino mangio quasi sempre una brioche e bevo una spremuta di arance oppure succhi di frutta, actimel o yogurt.
    Prima di pranzo ho sempre fame e mi rendo conto di non fare una colazione sufficientemente equilibrata….ma come ben sai è dura correggere una cattiva abitudine :-)
    Ti volevo fare una domanda da profano però..
    Non pensi che ognuno di noi abbia bisogno di qualcosa di diverso?
    Cioè ok frutta e verdura fanno sempre bene, una colazione a base di fibre, proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine fa sempre bene….ma non potrebbe essere che per qualcuno facciano bene (o meglio) altre cose? D’altronde non siamo mica tutti uguali…

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento