La crescita personale inizia dalla decisione interiore di voler migliorare la qualità della propria vita.

Il processo di crescita personale parte da entro di noi e porta ad un cambiamento, attraverso il quale si entra in contatto con la propria vita per diventare la persona che si desidera essere.

Le persone che nella vita hanno davvero successo, che stanno bene, che sono positive, sono quelle che si ritengono soddisfatte e appagate indipendentemente da ciò che fanno. Queste persone sanno quello che vogliono e agiscono per realizzarlo, e quando non riescono a farlo da sole si rivolgono ad un life coach, una figura molto importante per la crescita personale.

Tu sei il responsabile della tua crescita personaleaiutarsi a crescere

Il processo di crescita personale è una sorta di auto – aiuto che ci fa cambiare, crescere e migliorare come persone.

Noi siamo responsabili della nostra vita dei nostri fallimenti e dei nostri successi.

La crescita personale non deve essere vista come un punto di arrivo ma come un processo sempre utile per se stessi ma anche per aiutare gli altri perché quando cresciamo anche gli altri vengono influenzati dal nostro comportamento.

“Non possiamo mai veramente cambiare qualcuno. La gente deve cambiare se stessa. Ma noi possiamo aiutarli. Possiamo essere una risorsa per loro”. Stephen R. Covey

I passi da fare per crescere

 

La crescita personale parte sempre da una domanda: che cosa voglio?

Molti di noi sanno che cosa non vogliono ma per la maggiori parte delle persone non è chiaro ciò che davvero vuole.

Non avere chiaro cosa si vuole è un atteggiamento che ostacola il processo di crescita personale e che rende improduttivi.

Al contrario, quando sappiamo esattamente ciò che vogliamo ci muoviamo più velocemente in quella direzione e non sprechiamo energie.

Se non si lotta per realizzare ciò che si desidera si finirà per accontentarsi di ciò che arriva.i passi per la propria crescita personale

La crescita personale inizia dunque dal chiarire i propri obiettivi da realizzare e dargli una scadenza.

Chiedersi il perché vogliamo una determinata cosa è il passo successivo alla definizione dei nostri obiettivi, e fornisce la giusta motivazione per raggiungerli.

Una volta stabiliti i nostri obiettivi e il perché vogliamo raggiungerli e necessario elaborare un piano d’azione che ci permetta di giungere alla metà, meglio che sia il più possibile flessibile cosi da adattarci meglio a inevitabili incidenti che lungo il cammino della propria crescita personale si possono incontrare.

Allenare la mente ad agire per raggiungere i propri sogni dunque!

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sè genio, potere e magia” J.W.Goethe

Inseguire i propri obiettivi contribuisce alla propria crescita personale, ed essendo un processo che parte da noi il risultato più grande che avremmo raggiunto alla fine sarà quello del nostro cambiamento personale, della persona che siamo diventati per raggiungere le nostre aspirazioni e che desideravamo essere.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento