Eh sì invecchiare…chi di noi non ha mai pensato chissà come sarà quando sarò invecchiata/o, diciamo la verità. Quasi tutti abbiamo paura di invecchiare, perchè in fondo invecchiamento è un cambiamento e cambiamenti si sa in generale fanno “paura”.

Invecchiamento è sicuramente un argomento molto vasto proprio perchè non riguarda soltanto aspetto fisico, ma  stato mentale emozionale e fisico di una persona. Infatti ci sono persone che nella tarda età sembrano essere pieni di fascino forza e vitalità e altre, che invece già in relativamente giovane età sembrano essere privi di entusiasmo nei confronti della vita e anche il loro corpo appare più consumato e meno forte.

Io tralascio primi due aspetti di questo interessante argomento e passo direttamente  ad occuparmi per quanto riguarda invecchiamento del corpo quindi benessere fisico.

Le previsioni degli studiosi prevedono, che l”età media di una persona aumenta notevolmente. In poche parole vivremo più a lungo. Questo è il motivo per cui a maggior ragione dovremmo occuparci di mantenere il nostro corpo sano e forte più a lungo. credo che sei d’accordo con me su questo.

Vediamo insieme cosa e come  possiamo protteggere il nostro corpo affinchè sia in piena salute più a lungo.   

Le risposte ad alcune domande…

Innanzitutto quali sono i fattori principali dell’invecchiamento…

  • Giusta idrattazione del corpo
  • Giusto apporto di proteine
  • Costante assunzione di antiossidanti
  • Regolare attività fisica

Idrattazione del corpo: Ho dedicato un articolo intero su questo argomento inquanto molto importante. Idrattare corpo è importante in tutte le età , ma ancora di più con avanzare dell’età. Più si invecchia e più nostro corpo ha bisogno dell’acqua. Acqua è fondamentale per tutto l’organismo sopratutto per garantire la  corretta funzione delle nostre cellule.  

Giusto apporto di proteine: Le proteine anche di queste ho parlato in un articolo a parte in quanto è un argomento importante. Le proteine sono responsabili del buon funzionamento del metabolismo, della massa muscolare, della forza, che abbiamo nei muscoli e infine regolano fame. Quindi un giusto apporto di proteine nell’alimentazione quotidiana è d’obbligo se vogliamo invecchiare bene!

Costante assunzione di antiossidanti: Antiossidanti sono quelle sostanze responsabili dell’ossidazione delle nostre cellule. Le nostre cellule vengono ogni giorno per varie ragioni ( stress, smog, alimentazione squilibrata ecc) bombardati dai radicali liberi. I radicali liberi attaccano le cellule e non li permettono i funzionare correttamente. Questo causainvecchiamento precoce. Antiossidanti sono tutti quei alimenti colorati. principalmente frutta, verdura, pesce ….

Regolare attività fisica. Benefici di un’attività fisica sono svariati, ma qui ci sono alcune regole, che vanno rispettate.. magari ne parlerò nel prossimo articolo. ;-)

“Quinto elemento fondamentale dal quale poi parte tutto è soppratutto amare se stessi . “

E alla fine che dire tutti neccessariamente dobbiamo invecchiare il fatto è che…

 più ti ami più ti prendi cura di te stesso/a più invecchi meglio!!!

Buon invecchiamento ;-)

ivana balesova

Il tuo coach del benessere.

 

3 Commenti

Lascia un commento
  • Ivana

    Ciao Umberto, grazie per il tuo commento. Sicuramente i suggerimenti elencati nel articolo funzionano se messi in pratica. Allora buona pratica a TE! ;) Ivana E complimenti per il tuo blog… davvero molto interessante. Ivana

    Rispondi
  • Umberto

    Dimenticavo..
    Buon invecchiamento a tutti ;-)

    Rispondi
  • Umberto

    Che articolo carino Ivana, bravissima.
    A volte mi sorprendo a pensare come le persone abbiano paura di cose inevitabili come la morte o la vecchiaia.
    E’ naturale morire, perchè avere paura?
    E’ naturale anche invecchiare, perchè deve spaventare questo ovvio cambiamento?
    Perchè bisogna ricorrere a metodi costosi per salvare un’immagine giovanile che ormai non esiste più?
    Perchè non piacersi e accettarsi per ciò che si è?
    Comunque c’è modo e modo d’invecchiare, come c’è modo e modo di vivere, tutto dipende da che tipo di persona si vuol diventare in futuro ;-)
    E seguire qualche semplice accorgimento come quelli elencati da Ivana aiuterebbe sicuramente a vivere (e invecchiare) meglio.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento