Nel proprio percorso di crescita personale ognuno di noi ha degli obbiettivi che sogna di raggiungere, dei desideri da realizzare, e delle grandi sfide da affrontare insieme al life coach.

All’interno di questo percorso di crescita personale è importante che gli obbiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere abbiano determinate caratteristiche.

Caratteristiche degli obiettivi legati alla crescita personale

I giusti obbiettivi per la propria crescita personale sono quelli: SMART (Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici, Tempificati)i giusti obbiettivi

1) Devono essere specifici: Non ci può essere crescita personale se non abbiamo chiaro cosa vogliamo raggiungere, dove vogliamo arrivare. I nostri obbiettivi devono essere specifici, dobbiamo visualizzare tutti i dettagli di cosa e di come lo vogliamo.

2) Realistici e realizzabili: va bene avere obbiettivi ambiziosi perchè ciò lo rende motivante, ma deve essere anche considerato potenzialmente raggiungibile da noi in modo da poter aumentare la nostra autostima poi, perchè il non renderlo tale ci porterebbe poi a demotivarci, a crearci delle convinzioni negative su noi stessi che ostacolano la nostra crescita personale.

3) Positivi: per la nostra crescita personale è bene mettere i nostri obbiettivi per iscritto e formularli in maniera positiva, in modo da far concentrare il nostro cervello sull’aspetto positivo. Ad esempio, è meglio scrivere: “Devo avere coraggio” piuttosto che “Non devo avere paura“. Il significato è il medesimo ma l’influenza che hanno sulla nostra mente cambia radicalmente.

4) Devono avere una scadenza temporale: è necessario per la nostra crescita personale che gli obbiettivi che ci poniamo abbiamo delle scadenze, in modo da renderci altamente determinati a raggiungerli entro quella certa data, ovviamente deve essere una scadenza ambiziosa ma realizzabile, deve porsi al di sopra di quelli che pensiamo essere i nostri limiti altrimenti non ci farebbe crescere ma ovviamente non irragionevoli.

Altre caratteristiche  possono essere d’aiuto alla nostra crescita personale

 

Obbietti ecologici: al fine di non frenare la nostra crescita personale, gli obiettivi che ci poniamo non devono essere in contrasto con i nostri valori e con le cose in cui crediamo, con i nostri principi, altrimenti sarà il nostro stesso inconscio a fare in modo che li sabotiamo.

Festeggiare i risultati: ogni risultato raggiunto, anche il più piccolo passo in avanti fatto va celebrato, con gli amici, con chi ci è stato vicino o ha creduto in noi. Quello dell’auto-celebrazione è un aspetto molto importante che non va trascurato per la nostra crescita. Significa che ci stiamo rendendo conto dei passi che compiamo.crescita personale per raggiungere i propri obiettivi

Crescita personale e obbiettivi sono inseparabili: dove non ci sono obiettivi giusti non c’è crescita personale.

Chi non ha obbiettivi definiti vive la sua vita come una nave in balia delle maree, sperando che un giorno cosi per caso arrivi il successo che però corrisponde solo ad avere obbiettivi chiari e precisi.

“L’uomo che riuscirà ad innalzarsi al di sopra dei suoi simili, è colui che distinguerà chiaramente il suo obbiettivo e che dirigerà abitualmente i suoi poteri verso tale obbiettivo”

Bulwer

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento