Il life coach è un professionista che aiuta singoli individui a raggiungere il massimo delle loro potenzialità, a tirare fuori il meglio da loro stessi, sostenendoli nella loro crescita personale e/o professionale.

Migliorare la qualità della propria vita con l’aiuto del life coach

Il life coach crede che per migliorare se stessi in ogni ambito, professionale e non, molto dipende dalla “psicologia” delle persone intesa come modo di pensare.life coaching per aggiungere valore a se stessi

E’ proprio per questo motivo che durante il percorso di coaching, il coach presta molta attenzione alle credenze e alle regole di vita del suo cliente cosi da arrivare a renderlo quanto più consapevole possibile di quali siano i fattori che stanno limitando il processo di crescita e impedendogli di migliorare e su quali aspetti deve soffermarsi cosi da innescare un miglioramento che porti il cliente ad aggiungere valore alla propria vita.

Per permettere al suo cliente di aggiungere valore alla sua vita, il coach farà in modo che si concentri avendo una prospettiva che si rivolga al futuro, non alla ricerca di cause passate ma alla definizione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto per raggiungerli, capendo che ha già tutte le risorse dentro di sè necessarie a raggiungere i propri scopi.

Principali tecniche utilizzate dal life coach per entrare in empatia con il proprio cliente:

 

– La calibrazione: Il life coach cerca di individuare lo stato d’animo del suo cliente, in che modo? Facendo molta attenzione anche a ciò che non dice, al suo linguaggio non verbale.

– Il ricalco: Il life coach cerca di creare empatia con il proprio cliente usando le stesse parole e gli stessi gesti, in modo da creare così una sorta di affinità conscia e inconscia, a livello verbale e non verbale, “ricalcando” il proprio cliente.

Nella fase del ricalco il life coach può utilizzare anche un’altra tecnica, quella dell’ancoraggio.tecniche utilizzate di life coaching

E’ una tecnica in cui il life coach cerca di favorire da parte del suo cliente la riproduzione di un tipo di atteggiamento positivo, aiutandolo a liberarsi da stati d’animo negativi. Ancorandolo in un modo che può essere quello ad esempio di legare uno stimolo visivo o uditivo ad un certa azione o stato d’animo positivo.

Con le tecniche di life coaching si aiutano quindi le persone a “riprogrammare” la loro mente per arrivare al raggiungimento di una realizzazione personale e aggiungere qualità e valore a se stesso.

“Possono perchè credono di potere”

Virgilio

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento