Una comunicazione aziendale efficace tra i collaboratori o dipendenti è fondamentale per qualunque genere di organizzazione determinandone spesso il trionfo o la distruzione di una impresa. L’ elemento comunicazione rappresenta il legante che mantiene coese le unità di un’organizzazione.

Un’ eccellente comunicazione aziendale interna porta all’ efficienza, organizzazione e coordinazione. Una cattiva comunicazione porta invece inefficienza, disordine, conflitti interni, ostacoli alla produttività.

Esistono diversi tipi di comunicazione oltre quella aziendale, come per esempio la comunicazione non verbale, ecco quanto conta nei rapporti sociali.

La comunicazione aziendale efficace e i suoi effetti 

successo e comunicazione aziendaleSecondo Francesco Alberoni, la comunicazione aziendale in una certa  realta’,  fiorisce e prospera quando i suoi dipendenti, a tutti i livelli mantengono il rispetto reciproco, la collaborazione, l’ aiuto e il sostegno. Ogni collaboratore, infatti riconoscera’ di avere un ruolo, di essere coinvolto con positivi risultati per l’ azienda medesima.

Al contrario, una cattiva comunicazione interna (pettegolezzi, voci di corridoio, informazioni fuorvianti, etc.) origina disagio, rivalita’ e conflitti, con ovvie conseguenze negative sulla produttivita’.

L’ esigenza di curare la buona comunicazione interna ad una realta’ imprenditoriale, e’ tale da permettere notevoli vantaggi con effetti positivi a tutti i livelli. Il sistema pertanto si caratterizza al suo interno per molteplici meccanismi, tutti perfettamente in sincrono e senza attriti, tutti perfettamente tarati per il miglior rendimento finale.

L’ efficacia della comunicazione aziendale, permette inoltre in modo dinamico di poter acquisire, interiorizzare e mettere in atto nuove strategie atte al raggiungimento dell’ evoluzione nel settore di riferimento.  Il lavoro di squadra contribuira’ positivamente al raggiungimento degli obiettivi strategici.

La condizione ideale per una realta’ imprenditoriale e’ quella di avere lavoratori motivati, condizione ottenibile dal fatto di essere informati e rispettati, per potersi sentire parte attiva dell’organizzazione, facendo fronte comune al raggiungimento degli obiettivi comuni. In tal senso, l’ effetto sara’ quello di favorisce l’iniziativa dei lavoratori, migliorare il problem solving, con effetti positivi da entrambi i lati.

I vantaggi di una comunicazione efficace

 

Vantaggi comunicazione aziendale correttaUna comunicazione aziendale efficace contribuisce a migliorare molteplici aspetti, quali la condizione della vita lavorativa, il risultato finale inteso come prodotto o servizio fornito al cliente finale, il miglioramento della resa lavorativa e l’ incremento della competitivita’ sul mercato.

Uno degli aspetti fondamentali attuali, riguarda proprio le condizioni di lavoro per il dipendente o collaboratore, che contribuiranno ad incrementare il rendimento individuale.

Tale considerazione permette di ridurre lo stress riuscendo a dissipare tutte quelle situazioni di potenziale attrito, le quali possono essere tranquillamente chiarite e superate proprio nell’ambito della comunicazione aziendale.  In tale ottica, ad esempio sono da curare gli elementi tipici della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.  Questi aspetti risulteranno utili per acquisire maggiore autostima e sicurezza in se stessi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento