Comunicazione e seduzioneLa comunicazione è un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni, ma assume un’importanza ancor più evidente in alcuni contesti, in particolar modo nei rapporti con l’altro sesso. Sedurre un uomo o una donna significa inviare dei messaggi che, per essere efficaci, devono essere costruiti con sapienza e recepiti nel modo giusto.

Questi messaggi sono composti sia da parole, sia da altri segnali di tipo non verbale che comprendono il linguaggio del corpo, l’abbigliamento, il modo di parlare, di camminare o di stare seduti, atteggiamenti e altre componenti che costruiscono l’ampio insieme detto “comunicazione non verbale”.

Il modo in cui comunichiamo è fondamentale nel gioco dell’amore ma non solo, infatti la comunicazione gioca un ruolo importante in tutte le sfere della vita dell’uomo, scopri l’importanza della comunicazione nell’ambiente di lavoro.

Comunicazione: un’arma per la seduzione

Durante un primo appuntamento è fondamentale comunicare in modo efficace all’altra persona il tuo interesse verso di lei e, al contempo, riuscire a risvegliare un interesse nei tuoi confronti.

Prima di tutto, non dimenticare mai che comunicare non significa solo parlare ma anche, e soprattutto, ascoltare. Nessuno vorrà trascorrere del tempo con te se viene ignorato o se si sente poco apprezzato quando parla di sé. Quindi, mentre il tuo partner conversa, mostrati sempre interessato e curioso, commenta ciò che dice e poni delle domande.

Quando invece parli di te, cerca di raccontarti in modo semplice ma facendo trasparire sicurezza in te stesso: le esagerazioni possono indurre l’altra persona a considerarti uno sbruffone ma se al contrario tendi a sminuirti troppo, rischi di passare per un debole o un insicuro.

Anche il corpo parla

 

Comunicazione per sedurreUn fattore che non devi mai sottovalutare è il comportamento del tuo corpo quando ti trovi al cospetto di un’altra persona: in modo inconscio, lancia dei messaggi inequivocabili in grado di influenzare il giudizio dell’altro molto più delle parole. Il linguaggio del corpo è considerato la forma più affidabile di comunicazione, proprio perché molto difficile da controllare e quindi da “falsificare”.

Cerca di tenere sempre sotto controllo la tua postura. Spalle curve, mani in tasca e testa bassa ti rendono, agli occhi di chi ti guarda, una persona debole, insicura, con una bassa autostima. Cerca di tenere sempre la schiena dritta con il petto ben aperto e il mento alto: oltre a mandare dei segnali molto più positivi riguardo la tua personalità, trasmetterai un’idea di apertura che facilita la conversazione a parole.

La gestualità è un’altra componente molto importante, e diventa una potentissima arma di seduzione. Per le donne, giocare con i capelli, accavallare lentamente le gambe o far dondolare una scarpa (magari dal tacco alto) sono segnali molto forti, impossibili da ignorare per l’altro sesso. Anche il contatto fisico è una carta che puoi giocare, a patto che non diventi invadenza. Appoggiare una mano sul braccio al momento giusto o scostare i capelli dal viso dell’altra persona sono comportamenti che veicolano messaggi molto chiari.

La seduzione è un gioco, e come ogni gioco ha i suoi trucchi.  Se conosci quelli della comunicazione avrai un asso nella manica in più da giocare per aumentare le tue chance di successo.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento