Qualche settimana fa ho avuto la possibilità durante un meeting aziendale di due giorni, di frequentare un corso di comunicazione … pane per i miei denti!!!
Così abbiamo approfondito e imparato l’arte della comunicazione efficace.
Già il fatto di stare fuori casa e quindi di cambiare seppur per poco tempo le mie abitudini, stravolgere se così si può dire la mia “zona di confort”, parlare con persone diverse, con le loro storie e esperienze, è stata una scossa che mi è servita molto per capire ancora meglio cosa significa fino in fondo “vedere qualcosa da un altro punto di vista”.
Questo mi ha fatto pensare molto alle difficoltà contro cui ogni giorno noi tutti combattiamo e al modo in cui ci comportiamo rispetto a queste nostre battaglie quotidiane.
Vi è mai capitato di non capire una persona? Di ritenere il suo modo di vedere una situazione che la coinvolge troppo esagerato o semplicemente non corretto per il vostro modo di pensare?
Questo perchè siamo nati, cresciuti, siamo stati educati e abbiamo imparato, tutti in maniera diversa, quindi ognuno di noi reagisce in modo differente alle situazioni, proprio perchè nella sua mente ci sono dei confini fatti di convinzioni, valori e credenze che tendono a essere diversi da ogni altro.

Quindi il segreto è riuscire a visualizzare la situazione da un altra angolatura, cercare di immedesimarsi nella persona che ci ostacola, per vivere in maniera serena le nostre situazioni e dimezzare o azzerare le incomprensioni con gli altri. Sarà sicuramente un compito arduo, soprattutto quando ci sarà la necessità di comprendere un’altra persona che magari non ci risulta simpatica, ma certamente si può imparare!
In questo modo possiamo valutare e pesare il nostro momento critico, per dargli la giusta importanza, per vedere dall’alto tutta la situazione e per scoprire magari anche nuove vie d’uscita mai prese in considerazione prima.

1 Commento

Lascia un commento
  • Michele

    Ottimo, brava come sempre!

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento