Comunicazione aziendale internaIl termine comunicazione aziendale indica l’insieme dei metodi che una società utilizza per comunicare con il proprio personale e con l’ambiente esterno. Questo sistema di comunicazione delle informazioni è un vero e proprio ponte tra la società e il pubblico, perché permette di raggiungere il proprio target di riferimento attraverso strumenti come le relazioni pubbliche e la pubblicità.

Pertanto, ogni società è tenuta a potenziare il team di marketing per poter trovare i modi più innovativi e creativi per pianificare una buona strategia di comunicazione aziendale e riuscire a trasmettere tutti i messaggi riguardanti le attività o le novità dell’azienda al target di riferimento.

La comunicazione aziendale è solo una delle branche di un argomento molto più vasto quale è la comunicazione in generale, infatti il modo di comunicare influisce su tutte le sfere della vita dell’uomo; scopri per esempio la comunicazione non verbale e il successo con le donne.

Comunicazione aziendale e staff

È essenziale tenere a mente che il materiale della comunicazione interna deve arrivare ad ogni singolo membro dello staff, a prescindere dalla posizione che occupa: dal primo dei dirigenti allo stagista neo assunto, tutti devono poter essere informati circa le novità e le informazioni utili emanate dall’azienda.

Questo approccio aiuta a migliorare il morale dei dipendenti ed è il primo mattoncino per costruire una cultura aziendale basata su appartenenza e responsabilità condivisa. La fedeltà all’azienda aumenta e al personale vengono trasmessi i valori e la filosfia aziendale che si desiderano incoraggiare.

Inoltre, in questo modo si promuove una delle forme più efficaci di pubblicità: il passaparola. Quando tutti i membri dello staff conoscono i cambiamenti positivi e i passi avanti che la società sta compiendo, sono molto più propensi a diffondere le notizie all’esterno, determinando quindi una maggiore attenzione per il business di riferimento.

Comunicazione e tecnologia

 

Comunicazione aziendale e staffPoiché lo sviluppo tecnologico è una parte fondamentale in qualsiasi attività imprenditoriale, è necessario utilizzare gli strumenti più innovativi a disposizione anche in ambito di comunicazione aziendale, così che le informazioni arrivino in modo sempre più tempestivo e sicuro.

Una casella di posta elettronica interna è sicuramente un inizio, ma si possono adoperare anche mezzi più creativi: un’intranet aziendale con blog e social network interni per esempio possono essere due possibilità per facilitare lo scambio di informazioni.

Quando all’interno di una società si integrano strategie di comunicazione interna efficaci, anche la capacità di conseguire una comunicazione globale migliore aumenta. La realtà interna può infatti fungere da vero e proprio “test” per valutare l’utilità o il successo di strumenti che si vorrebbe utilizzare per l’esterno.

Questo aspetto è molto importante specialmente per le piccole imprese, che possono imparare, attraverso la comunicazione aziendale con i propri dipendenti, a creare un modello comunicativo da utilizzare per espandersi e farsi conoscere maggiormente al di fuori della mura della società.

1 Commento

Lascia un commento
  • maria grazia

    le pubbliche relazioni sono fondamentali per la realizzazione di qualsiasi obbiettivo. Non tutti hanno questa capacità comunicativa. per cui anche le aziende dovrebbero scegliere più accuratamente il
    personale che interpreta questo ruolo.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento