comunicazione aziendale e successoSi parla di comunicazione aziendale come della chiave che porta al successo.

Infatti sono sempre di più le imprese che riconoscono il ruolo cruciale della comunicazione aziendale e per questo decidono di dedicare all’organizzazione di quest’ultima, buona parte del budget e delle risorse disponibili.

La comunicazione aziendale incide così tanto sul successo dell’impresa perché tiene in collegamento costante tutti gli elementi che fanno la fortuna di un’azienda: il mercato, gli investitori, il marchio, gli sponsor, lo staff e la clientela affiliata e potenziale.

Una comunicazione aziendale ben organizzata consente di avere il polso degli affari in ogni momento e di mettere in atto strategie puntuali e azioni preventive che tengano lontano lo spettro del fallimento.

Inoltre la comunicazione aziendale nel suo duplice aspetto interno ed esterno, rappresenta la prima forma di visibilità per il marchio stesso; quindi la comunicazione nel business cosa c’entra?

La comunicazione aziendale interna per il successo

Il segreto per andare lontano è partire da ciò che abbiamo vicino e da qui costruire una strada solida ma flessibile che tenga conto delle repentine evoluzioni dell’età contemporanea.

La comunicazione aziendale interna pone le basi per un’immagine aziendale solida e affidabile.Una volta raggiunta questa condizione, la comunicazione aziendale esterna avrà una strategia in parte delineata e sarà una logica evoluzione di quella interna.

Infatti ogni persona impegnata all’interno di un’azienda contribuisce allo sviluppo di valori comuni relativi al marchio e al lavoro; la conoscenza e l’identificazione in un team qualificato e compatto vivificano l’idea della “missione comune” e di conseguenza del comune obiettivo.

Il sentirsi attore della comunicazione oltre che destinatario rappresenta una forte motivazione per ogni membro dello staff che in questo modo viene riconosciuto nel ruolo di portavoce e ambasciatore dell’azienda stessa.

Ogni portavoce per poter fare bene il suo lavoro, a tutto vantaggio dell’azienda, deve  conoscere ed essere informato.

Proprio in questo rapporto si rintraccia  il forte nesso tra comunicazione aziendale interna e successo.

La comunicazione aziendale esterna per il successo

 

comunicazione aziendale e successoOgni impresa dovrebbe investire uguali impegno e risorse anche nella realizzazione di una valida comunicazione aziendale esterna.

Quest’ultima consente di analizzare la percezione che il mercato e il mondo esterno hanno dell’azienda e di verificare la solidità e l’efficacia dell’immagine dell’azienda prodotta della strategia di comunicazione interna.

Rientra inoltre nei processi di comunicazione aziendale esterna la promozione del marchio e l’informazione per il pubblico – che deve essere chiara e dettagliata – sui prodotti o sui servizi offerti.

Per questo la strategia di comunicazione esterna contribuisce a rendere l’azienda coerente e credibile o meno.

La comunicazione aziendale esterna rende il marchio riconoscibile fra gli altri simili determinandone così il posizionamento nel mercato e la memoria nel contesto sociale di riferimento.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento