Strumenti di comunicazione aziendaleAll’interno di una società si dovrebbe essere continuamente alla ricerca di nuovi strumenti per ottimizzare la strategia di comunicazione aziendale. Al giorno d’oggi la posta elettronica è diventata quasi obsoleta, per non parlare delle vetuste bacheche, quasi sempre ignorate, o delle circolari cartacee, che finiscono nel cestino prima ancora di essere lette.

La comunicazione aziendale, al pari di ogni altro settore all’interno di un’impresa, deve mantenersi al passo con i tempi e cercare nuove forme di interazione sempre più innovative ed efficaci, di modo che le informazioni da diffondere arrivino sempre chiare e complete a tutto lo staff.

Esistono a questo scopo dei nuovi strumenti che possono essere implementati per migliorare la comunicazione interna e, di conseguenza, le performance dei dipendenti e non solo; scopri la comunicazione aziendale e il successo nel business.

Nuove forme di comunicazione aziendale

La messaggistica istantanea è un buon modo per ottenere una comunicazione immediata, con tanto di feedback istantaneo, ancor più rapido di una e-mail.

Poiché il messaggio istantaneo appare sullo schermo ogni volta che viene inviato qualcosa di nuovo, la velocità e l’efficacia vengono potenziate e la risposta da parte del destinatario è, appunto, istantanea. È un ottimo modo per comunicare sia con i lavoratori presenti in ufficio, sia con i collaboratori in remoto, ma ha un lato negativo: potrebbe essere utilizzata dai dipendenti per parlare tra loro di questioni personali non inerenti alle proprie mansioni, provocando una diminuzione della produttività.

I tickers da utilizzare attraverso monitor sparsi all’interno dell’azienda, sono un altro modo innovativo per passare delle informazioni. Come in un telegiornale, è possibile inserire un testo in scorrimento alla base delle immagini trasmesse, perfetto da utilizzare in caso di “breaking news” aziendali.

Anche i sondaggi si sono dimostrati degli strumenti utili: servono a sondare il grado di soddisfazione dei dipendenti, e a far emergere i punti critici e deboli dell’azienda. È importante che siano in forma telematica e che possano essere completati on line, così che la facilità dell’uso ne incoraggi il completamento.

Metodi di comunicazione aziendaleIn ultimo, è possibile sperimentare un sistema di pop-up, da utilizzare però solo per le informazioni davvero importanti e che necessitano un feedback istantaneo. L’uso dei pop-up prevede l’apertura di una finestra sul monitor del dipendente che verrà quindi interrotto qualsiasi cosa stia facendo. Se l’informazione non è davvero utile, tutto ciò che si ricaverà è solo un lavoratore seccato e di malumore.

Tecnologia e tradizione

 

Oltre a questi metodi più innovativi, è bene però cercare di tenere sempre un occhio di riguardo per gli strumenti di comunicazione più tradizionali, ovvero le conversazioni faccia a faccia. È durante questi piccoli contatti quotidiani che si può cementare l’affezione dei dipendenti nei confronti dell’azienda e delle persone che la compongono. Sono brevi momenti di interazione personale che valgono più di qualsiasi strategia di comunicazione aziendale pianificata.

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