comunicazione e ambiente di lavoroLa comunicazione è molto importante nell’ambiente di lavoro, perchè può supportare strategie per migliorare l’efficenza aziendale. Esiste un caso importante in America, quello di Colorado Springs Utilities, in cui la comunicazione ha dato un forte contributo al cambiamento dell’azienda; in generale comunque una buona comunicazione ci fa vivere meglio, non solo nell’ambito lavorativo.

A un certo punto della sua vita, infatti, Colorado Springs Utilities si è trovata a dover accorpare i vari Dipartimenti, erogazione elettiricità, acqua e gas, sotto un unico Dipartimento, con il risultato che un solo numero telefonico e un solo ufficio di customer service risponderanno alle richieste di servizi dei cittadini.

La comunicazione per diffondere i valori aziendali

La comunicazione aziendale ha influito tantissimo sull’ambiente di lavoro e sul cambiamento, che poteva essere ben più complesso per le differenze culturali degli impiegati, provenienti da tre diversi settori. Per prima cosa, la comunicazione è servita a diffondere i valori all’interno dell’azienda: la fiducia, cioè il voler essere considerati la migliore fonte di informazione sui servizi erogati; il miglioramento continuo; la responsabilità, cioè il fornire servizi del massimo valore e qualità; le persone, l’essere aperti alle idee e suggerimenti dei clienti.

Ci sono state, po,i iniziative gestionali fondate sulla comunicazione, ovvero i Cascade Meetings orgnizzati per diffondere i programmi gestionali e organizzativi più importanti e gli Advisory Committees, costituiti da impiegati e clienti per valutare iniziative e progetti industriali.

Iniziative di comunicazione per migliorare l’ambiente di lavoro

 

Comunicazione e ambiente di lavoroIn azienda, poi, la comunicazione non è rimasta prerogativa del Dipartimento di comunicazione, ma è divenuta una responsabilità di ciascun individuo membro dell’organizzazione. Le iniziative di comunicazione poste furono di tre tipi:

1) Strumenti d’informazione scritta, costituite da newsletter molto agili, annual report e una employee guide che fornisce ai dipendenti un panorama di ciascuna iniziativa aziendale.

2) Iniziative relazionali, basate su questionari per rilevare le opinioni di dipendenti e clienti; posta elettronica tra dipendenti per scambiare informazione e dati; una hot line telefonica per parlare direttamente col Direttore generale.

3) Iniziative e strumenti gestionali: la prima è il Leadership Development Feedback Program, impiegato per la valutazione a 360 gradi delle persone di CSU. La sua valenza di comunicazione sta nel fatto che è un potente strumento di diffusione dei valori guida da un lato e che, dall’altro, è volto a misurare prevalentemente capacità e attitudini di comunicazione.

O come l’Advisory Committees e Cascading Mettings, che diffondono informazioni relative a programmi aziendali importanti, che abbiamo incontrato prima parlando di iniziative gestionali della comunicazione. Il caso di Colorado Springs Utilities è solo un esempio applicabile a molte aziende che vogliano migliorare l’ambiente di lavoro attraverso la comunicazione.

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