Comunicazione su Internet: alcuni principi baseNel campo della comunicazione, Internet rappresenta da oltre 10 anni, uno dei migliori metodi per comunicare e inter-scambiare informazioni. In particolare, cercheremo di capire alcune delle caratteristiche relative sia alla comunicazione offline, che a quella online.

In particolare, nella prima, sono di base i principi della plausibilità, trasparenza, e facilità di comprensione delle informazioni, al fine di poter agevolare la raccolta ed il reperimento di informazioni nel modo piu’ semplice possible. Vediamo allora di comprendere le caratteristiche della comunicazione nelle prossime righe.

La comunicazione agisce in tutti gli ambiti della vita, da quelli sociali passando per le sfere emozionali e fino ad arrivare agli ambienti lavorativi e formativi; comunicazione e formazione, quale nesso?

Comunicazione su Internet: alcuni principi base

Primo aspetto da considerare, riguarda la necessità di stabilire un rapporto di fiducia con gli utenti del web. Considerando le esigenze attuali del mercato, le truffe, etc. il cliente e’ sempre piu’ esigente e diffidente, per cui, giocoforza, dobbiamo stabilire nei suoi confronti un rapporto di fiducia, che via via risulterà rafforzata nel tempo.  In tal senso, la necessità di sapere chi e’ l’ interlocutore commerciale, il suo indirizzo, il suo nome e cognome, sono fondamentali.

La comunicazione in rete, deve essere supportata da alcune esigenze fondamentali, quali ad es. il target di pubblico, le esigenze di quest’ ultimo, e le esigenze di competenza nella divulgazione di contenuti specifici.  La competenza, infatti permette di creare autorevolezza e fiducia nei confronti del commerciale, potendo quindi riuscire a risolvere la maggior parte delle esigenze che il cliente richiede.

Comunicazione su Internet: elementi fondamentali

 

Comunicazione su Internet: elementi fondamentaliIl primo impatto che avrà il cliente, dopo la visita di un determinato sito o Pagina Facebook, risulterà essere un fondamentale elemento di valutazione. La grafica, il portfolio, i contenuti, etc. rappresentano gli elementi di valutazione decisivi. Proprio da questi elementi partiranno i presupposti per le successive collaborazioni professionali future.

In particolare, in queste ultime risulterà fondamentale l’ elemento dell’ empatia, ovvero la condizione di sintonia tra due soggetti, nella condivisione di informazioni e argomentazioni in ambito professionale. L’ empatia, è legata a 4 elementi, quali la complementarità, natura delle relazioni, reciproca comprensione, etc.

La prima, rappresenta la capacità di mostrarsi disponibile alle affermazioni del cliente, con la possibilità di chiedere a quest’ ultimo ulteriori precisazioni in merito, per poter meglio comprendere le esigenze. E’ importante quindi allineare i contenuti della comunicazione offline, con quella online, al fine di poter creare ulteriore fiducia nel cliente finale.

Gli elementi quali la spontaneità, serenità devono rappresentare alcune caratteristiche distintive, in merito alle nostre problematiche.  E’ di fondamentale importanza poi, la comunicazione non verbale, ovvero l’ insieme degli elementi che fanno da cornice alla comunicazione verbale, al fine di poter condurre un adeguato percorso positivo per poter vendere i nostri prodotti o servizi.

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