Il presente contratto (“Contratto”), disciplina il rapporto intercorrente tra la società 3dom srl, società di diritto italiano con sede in Agrate Brianza, via San Paolo, n. 14, CF/P.Iva IT08456750960 (“Titolare”) e ciascun utente del sito web (“Sito”) che intenda arricchire i contenuti del Sito secondo le modalità di seguito specificate ed alle condizioni economiche di cui all’Allegato A denominato “Principi di Calcolo del Compenso”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto (“Autore” ed, unitamente al Titolare, “Parti”).

Premesso che:

A) Il Titolare commercializza attraverso il Sito, inter alia, videocorsi e video-tutorial destinati alla diffusione presso il pubblico via web e/o su supporto rigido (es. dvd, cd etc..);

B) L’Autore intende arricchire i contenuti del Sito con il caricamento del proprio Materiale ai fini della pubblicazione dello stesso sul Sito;

C) L’Autore riconosce ed accetta che il mero caricamento del Materiale costituisce accettazione del Contratto e che in nessun caso, in seguito al caricamento del Materiale, egli potrà invocare la non conoscenza e/o non accettazione del Contratto.

tutto ciò premesso, che costituisce parte essenziale ed integrante del Contratto unitamente all’allegato A denominato “Principi di Calcolo del Compenso”, le Parti stipulano e convengono quanto segue.

Articolo: 1 Oggetto

Con l’adesione al Contratto, l’Autore cede in via esclusiva al Titolare, che accetta, tutti i diritti, compresi quelli connessi, del Materiale tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritto di commercializzazione, utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione del Materiale (e di ogni sua parte e componente) con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile e/o sviluppato in seguito. Le modalità ed i compensi per tale cessione sono disciplinati nelle sezioni specifiche del Contratto.

Articolo: 2 Caricamento e pubblicazione del Materiale

2.1 L’Autore può caricare autonomamente, ovvero con il supporto del personale messo a disposizione dal Titolare, il Materiale seguendo le istruzioni fornite nella sezione dedicata del Sito. Una volta caricato, il Materiale è semplicemente messo a disposizione del Titolare affinché esso compia le proprie valutazioni in merito alla sua pubblicazione e, pertanto, non è ancora visibile sul Sito.

2.2 Il Materiale caricato è soggetto alla preventiva approvazione del Titolare. Il Titolare si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezionalità e senza fornire alcun preavviso e/o motivazione all’Autore, di non pubblicare il Materiale. In tal caso, tutto il Materiale verrà rimosso dai database del Titolare e distrutto una volta che siano decorsi 30 (trenta) giorni dal caricamento da parte dell’Autore.

2.3 Una volta pubblicato sul Sito, il Materiale dell’Autore può essere rimosso solo se, decorsi 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione, esso abbia totalizzato 0 (zero) visualizzazioni, con “visualizzazioni” intendendosi la visione del Materiale anche se non nella sua interezza, anche a titolo gratuito, da parte di qualsivoglia utente del Sito su cui è caricato il Materiale. Anche in questo caso, il Titolare provvederà a distruggere tutto il Materiale in proprio possesso.

2.4 Resta inteso che nei casi illustrati agli articoli 2.2. e 2.3. che precedono, il Contratto si intende automaticamente risolto tra le Parti e nulla sarà dovuto all’Autore da parte del Titolare a titolo di compenso e/o a qualsivoglia ulteriore titolo o ragione. In tali casi, l’Autore sarà altresì libero di disporre del Materiale.

Articolo 3: Presenza del Materiale sul Catalogo

3.1 L’Autore nulla oppone a che il Materiale sia inserito, anche in un momento successivo, nel catalogo online che raccoglie tutti i corsi disponibili per gli utenti del Sito.

3.2 Ai fini dell’inserimento del Materiale nel catalogo, è sufficiente che un utente che abbia acquistato il Materiale sottoscriva anche un abbonamento.

3.3 In tal caso, il Materiale sarà disponibile per tutti gli utenti e non potrà più essere nascosto e/o rimosso dalle sezioni del Sito dedicate.

Articolo 4: Durata

4.1 Il Contratto ha effetto dal giorno del caricamento del Materiale ed avrà durata per tutto il periodo di permanenza del Materiale sul Sito.

4.2 Il Titolare ha l’esclusivo diritto di rimuovere il Materiale dal Sito. In caso di rimozione del Materiale dal Sito, il presente Contratto s’intenderà automaticamente risolto tra le Parti senza che queste ultime abbiano più nulla a che pretendere l’una dall’altra a qualsivoglia titolo. Fanno eccezione i compensi maturati dall’Autore e non ancora corrisposti alla data di risoluzione del Contratto.

4.3 La rimozione parziale del Materiale dal Sito non comporta la risoluzione automatica del Contratto.

Articolo 5: Compenso dell’Autore

5.1 L’Autore accetta che il proprio compenso sia calcolato sulla base dei proventi realizzati in esito allo sfruttamento economico del Materiale ed alla luce dei principi stabiliti all’Allegato A del Contratto denominato “Principi di Calcolo del Compenso”, cui si rinvia.

5.2 L’Autore matura il diritto ad ottenere compenso pattuito una volta che il Titolare abbia raggiunto un totale minimo di incassi di Euro 100 (cinquanta) oltre iva, che devono essere raggiunti ogni mese e che siano imputabili esclusivamente alla visualizzazione del Materiale da parte degli utenti del Sito.

5.3 In particolare, l’Autore riconosce ed accetta che la quantificazione del compenso dovuto sia affidato ad un software il cui algoritmo terrà in considerazione i complessi meccanismi di valorizzazione delle diverse offerte proposte dal Titolare.

5.4 Il Titolare metterà a disposizione dell’Autore, nella sezione a questi riservata all’interno del Sito, un pannello di controllo tramite cui egli potrà verificare, contando su un aggiornamento effettuato a cadenza giornaliera, l’ammontare del proprio compenso.

5.5 Il pagamento del compenso è posticipato ed avviene a seguito di regolare emissione della fattura da parte dell’Autore. L’Autore è autorizzato ad emettere fattura una volta che siano decorsi 30 (trenta) giorni dall’ultimo giorno del mese durante il quale sono maturati i compensi. Ad esempio, se l’Autore matura dei compensi durante il mese di marzo, l’Autore è autorizzato ad emettere la fattura relativa a tali compensi il 1° (primo) maggio. Ciò avviene al fine di permettere di calcolare i compensi sul totale effettivamente fatturato dal Titolare al netto delle eventuali richieste di rimborso pervenute dagli utenti (diritto esercitabile entro 30 giorni).

5.6 Il Titolare pagherà la relativa fattura entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di emissione utilizzando i dati ed i metodi di pagamento indicati in fattura.

5.7 Nel caso in cui l’Autore non sia in possesso di una partita iva e/o non sia autorizzato ad emettere fattura, egli dovrà contattare il Titolare e segnalare la circostanza prima di accettare le presenti condizioni.

5.8 L’Autore riconosce ed accetta che il Titolare potrà offrire, in visione gratuita, tutto o parte del Materiale ad alcuni utenti del sito per diverse finalità tra cui: fini promozionali per favorire la vendita (e.g. Trial), pubbliche relazioni, inserimento del Materiale in cataloghi partner, beneficienza o altro. In quel caso, pur venendo conteggiate le relative visualizzazioni del Materiale nel pannello di controllo dell’Autore, l’Autore riconosce ed accetta che tali visualizzazioni non produrranno alla maturazione alcun compenso.

Articolo 6: Costo per la visualizzazione e Sconti

6.1 L’Autore può, previa espressa approvazione del Titolare, determinare diverse modalità di calcolo del proprio compenso decidendo autonomamente il quantum che dovrà essere corrisposto dagli utenti per la visualizzazione del Materiale, indipendentemente dalle opzioni proposte dal Titolare al momento di caricamento del Materiale suo Sito.

6.2 Sempre in merito alla determinazione del proprio compenso, è fatta salva, inoltre, la facoltà dell’Autore di associare i Coupon di cui all’art. 7) alla visualizzazione del Materiale ovvero offrire degli sconti agli utenti, sempre previa espressa approvazione del Titolare.

6.3 Il Titolare si riserva, parimenti, la facoltà di offrire degli sconti per la visualizzazione del Materiale. Laddove l’Autore non desideri che questo avvenga, egli dovrà selezionare la relativa opzione presente sul menu visualizzato al momento del caricamento del Materiale.

Articolo 7: Coupon

7.1 Il Titolare si riserva la facoltà di mettere a disposizione dell’Autore dei Coupon che gli permetteranno di guadagnare un compenso maggiore tramite un meccanismo di incremento percentuale delle spettanze dell’Autore stabilite all’art. 5 che precede. Il numero massimo di Coupon messi a disposizione dell’Autore sarà visibile al momento del caricamento del Materiale.

7.2 Ulteriori informazioni in merito possono essere ricavate navigando nella sezione apposita del Sito o contattando il Titolare alle informazioni di contatto fornite nel presente documento.

7.3 Resta inteso tra le Parti che la distribuzione di Coupon rientra nell’esclusiva discrezionalità del Titolare e non è soggetta ad obblighi o limiti di sorta.

Articolo 8: Privative Intellettuali di terzi

8.1 L’Autore garantisce che il Materiale non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi.

8.2 Qualora dovesse occorrere una violazione, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione, dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, l’Autore s’impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare il Titolare da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati. L’Autore, in particolare, dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, ivi incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali richieste e/o pretese di terzi.

8.3 In caso di violazione o sospetta violazione dei diritti di cui all’art. 8.1. che precede, il Titolare si riserva comunque il diritto di rimuovere il Materiale e/o sospendere e/o interrompere l’accesso degli utenti al Materiale.

Articolo 9: Ulteriori Garanzie prestate dall’Autore

9.1 L’Autore dichiara di detenere a titolo originario e/o derivato la piena disponibilità dei diritti e delle facoltà oggetto del Contratto e di avere tutti i requisiti e le condizioni richieste dalla legge per stipularlo. Esso garantisce, inoltre, al Titolare il pacifico possesso e godimento dei diritti ceduti. Laddove il pacifico godimento dei diritti ceduti dovesse essere turbato da terzi, l’Autore s’impegna a prestare, a richiesta del Titolare, la propria collaborazione e assistenza e comunque a tenerlo indenne e manlevato dalle pretese o azioni di tali terzi.

9.2 L’Autore dichiara e garantisce la piena liceità dei contenuti del Materiale e che esso non contiene dati e o informazioni illegali, ovvero contro la morale, il buon costume e/o l’ordine pubblico, né esso ha contenuto osceno, diffamatorio, abusivo o di tipo discriminatorio od offensivo in relazione alle religioni, razze, il genere sessuale, le nazionalità e, più in generale, contenuti offensivi per i terzi. L’Autore dichiara e garantisce che ogni contenuto del Materiale e tutto ciò che verrà pubblicato sul Sito non è contrario a norme di legge e non viola, né direttamente o indirettamente, i diritti di terzi.

Articolo 10: Effetti della Cessione

10.1 L’Autore, sia in proprio e/o con l’ausilio di terzi, non è autorizzato a pubblicare altrove, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, neppure a titolo gratuito e senza fini di lucro, il Materiale, salvo che sussistano entrambe le seguenti condizioni:

a) vi sia l’espressa autorizzazione del Titolare

e b) ciò sia fatto per meri fini promozionali

(ad es. un breve teaser del video su blog personali, altre attività di cross-selling etc.).

10.2 L’Autore può, tuttavia, pubblicare ulteriori e diverse opere, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, video, articoli, libri, filmati etc., con riferimento ai medesimi argomenti affrontati nel Materiale, purché tali opere siano create ex novo e differiscano totalmente dal Materiale (i.e. siano riconoscibili ictu oculi come “altra e distinta opera”). Se, ad esempio, l’Autore ha pubblicato sul Sito un video tutorial sull’utilizzo del programma “Excel”, egli sarà libero di ricreare un video avente lo stesso oggetto, anche destinato ad essere caricato su atro sito e/o piattaforma web. Ciò che il Titolare chiede all’Autore è di astenersi dal riutilizzare il medesimo Materiale pubblicato sul Sito (in tutto o in parte) soprattutto avuto riguardo al fatto che il Titolare potrebbe fornire, a proprie spese, risorse per la produzione del Materiale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, slides, location etc.).

10.3 A tal proposito, è fatto espresso divieto all’Autore di riutilizzare il Materiale o parti dello stesso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali slides, titolo, testi prodotti, spezzoni del video, traccia audio, elementi grafici etc.

Articolo 11: Clausola Risolutiva Espressa

11.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto di diritto con effetto immediato, qualora l’Autore: violi anche solo uno degli obblighi previsti nel Contratto e/o compia, con il Materiale, qualsiasi attività illecita.

11.2 In caso d’inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, il Titolare si riserva di inviare all’Autore, in qualsiasi momento, diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di perdurante inadempimento, il contratto s’intenderà risolto di diritto.

11.3 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Titolare avrà facoltà di addebitare all’Autore ogni eventuale ulteriore onere che lo stesso abbia dovuto sopportare, fermo restando in ogni caso il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

Articolo 12: Rinvio

12.1 Per tutto quanto non disciplinato dal Contratto, le Parti rinviano alle disposizioni di legge applicabili che s’intendono qui espressamente richiamate.

12.2 L’Autore dichiara, inoltre, di aver preso visione ed aver espressamente accettato la privacy policy e i termini e condizioni di utilizzo del Sito, qui parimenti richiamati e facenti parte integrante e sostanziale del Contratto. In caso di contrasto tra le norme di cui alla privacy policy e i termini e condizioni di utilizzo del Sito ed il Contratto, prevarranno le norme del Contratto.

Articolo 13: Clausola di Salvaguardia

Qualora una qualsiasi clausola del Contratto dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà espunta dal testo mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

Articolo 14: Legge applicabile e Foro Competente

Il Contratto e tutte le controversie in merito alla sua esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Definizioni:

Contratto: il presente accordo ivi inclusi addenda e Allegati.

Titolare: la persona giuridica meglio descritta nelle premesse di cui al presente Contratto che è cessionaria dei diritti ceduti dall’Autore.

Sito: il/i sito/i web e/o ciascuno spazio online di proprietà del Titolare e sul quale viene pubblicato il Materiale.

Autore: la persona fisica o giuridica meglio descritta nelle premesse di cui al presente Contratto che cede al Titolare i diritti di sfruttamento economico del Materiale.

Parti: l’Autore ed il Titolare congiuntamente.

Materiale: ciascun tutorial e/o corso e/o materiale didattico in formato video, audio e testuale creato dall’Autore e destinato alla pubblicazione sul Sito.

Coupon: ciascun buono, tagliando, cedola, in formato cartaceo o elettronico, messo a disposizione dell’Autore dal Titolare per i fini di cui agli artt. 6.2 e 7 del Contratto.

Data: %data%, %ora%

%societa%

Firma: %nome% , %cognome%
IP: %IP%

 

ALLEGATO A

PRINCIPI DI CALCOLO DEL COMPENSO

Il Presente documento costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto tra il Titolare ed l’Autore.

Con riferimento al compenso dovuto all’Autore ai sensi dell’art. 5 del Contratto, esso sarà calcolato alla stregua dei seguenti principi generali:

a) L’Autore ha diritto ad una commissione variabile che può arrivare al 100% dei proventi, a seconda delle condizioni e/o sconti a cui sceglie di aderire;

b) Indipendentemente dalla percentuale di spettanza dell’Autore, al Titolare spetterà sempre una commissione sui proventi pari al 5%, quale corrispettivo delle spese di gestione ed amministrazione del Sito che andrà detratta dal compenso dovuto all’Autore;

c) Nel caso dell’utilizzo di Coupon di cui all’art. 7 del Contratto, la percentuale di spettanza dell’Autore è pari al 100% (sempre al netto del 5% per spese di gestione ed amministrazione del Sito);

d) Nel caso di clienti riconducibili all’attività promozionale del Titolare, l’Autore ha diritto ad una percentuale del 50% sui proventi.

Tuttavia, il 50% di spettanza del Titolare verrà calcolato sull’importo residuo una volta sottratte le eventuali percentuali di spettanza dei partner commerciali del Titolare che hanno generato la vendita (es: eventuali affiliati e sub affiliati);

e) Nel caso in cui l’Autore sia egli stesso partner commerciale del Titolare, egli può raggiungere una percentuale fino al 75% sui proventi (es. 50% come partner commerciale cui si aggiunge il 50%, sulla rimanenza, come Autore). Ciò non vale nel caso di vendita con Coupon, che non è cumulabile con altre offerte;

f) Nel caso di acquisto da parte di un utente di un piano di abbonamento all’interno del quale sono inclusi corsi dell’Autore, a quest’ultimo spetta una percentuale fino al 50% sui proventi generati dall’abbonato. Tale percentuale viene comunque calcolata sulla base dei minuti di visualizzazione/pagine viste del Materiale da parte dell’utente per un periodo di 1 (uno) mese, in relazione al comportamento dell’acquirente rispetto a tutti i corsi acquistati nel piano;

g) Alla percentuale di cui al punto f) che precede, vanno detratte eventuali percentuali di spettanza dei partner commerciali (eventuali affiliati e sub affiliati), calcolate su ciasuna mensilità in cui fossero eventualmente presenti;

h) Sempre con riferimento alla percentuale di cui al punto f) che precede, sono fatti salvi l’utilizzo di parametri secondari, in aggiunta e /o sostituzione al parametro dei minuti di visualizzazione;

i) Sono fatte salve promozioni e convenzioni aggiuntive che il Titolare si riserva di condividere con l’Autore (ad esempio eventuali incentivi in caso di presentazione altri autori con modello “member get member” o simili).

L’Autore dichiara di comprendere ed accettare i principi di calcolo del compenso dovuto ai sensi dell’art. 5 del Contratto, come sopra esposto ed elencati alle lettere da a) ad i) del presente Allegato.

Data: %data%, %ora%

%societa%

Firme: %nome% , %cognome%
IP: %IP%