terapia di coppia e costellazioni familiariLa terapia di coppia rappresenta uno strumento utile per tutte le persone che desiderano imparare a rendere il proprio rapporto con il partner più soddisfacente anche attraverso cambiamenti comportamentali che li interessano in prima persona.

Grazie alla terapia di coppia, infatti, s’impara a rendere più soddisfacente una relazione e a superare i momenti di crisi che possono sopraggiungere nel corso del tempo.

Sono diversi i metodi e gli approcci dei terapisti nell’ambito della terapia di coppia; risolvi i problemi con le costellazioni famigliari.

Cosa aspettarsi dalla terapia di coppia?

La terapia di coppia tende ad avere approcci diversi in base alle scuole di pensiero seguite dai terapisti. Nonostante ciò, ogni terapia tende ad avere comunque delle caratteristiche comuni.

Il terapista, in particolare, nelle prime sedute cerca di conoscere meglio le persone che ha difronte chiedendo informazioni sulla loro vita di coppia: come si sono incontrati, il procedere della loro storia nel tempo, gli eventuali momenti di crisi e i problemi che possono averli scatenati.

L’indagine del terapista nel corso della terapia di coppia, inoltre, può coinvolgere anche le famiglie d’origine nel tentativo di scoprire l’eventuale esistenza di schemi comportamentali che si ripetono.

Il rapporto con il terapista è di fondamentale importanza in ogni terapia di coppia e per questo è importante dargli e darsi un po’ di tempo per entrare in sintonia.

L’ideale in ogni terapia di coppia, inoltre, è utilizzare al meglio il tempo che si ha a disposizione: ci possono sì essere momenti di scontro con il partner ma l’importante è avere come obiettivo il ritorno a una vita di coppia positiva e soddisfacente per entrambi.

Per questo, al momento di affrontare tematiche importanti è utile soffermarsi a riflettere insieme sui diversi punti di vista e sui meccanismi che possono essere utili a salvare la propria relazione.

La terapia di coppia individuale o in coppia

 

coppia e terapia delle costellazioni familiariEsistono principalmente 2 tipi di terapia di coppia: quella individuale e quella in coppia. Entrambe possono essere utili e utilizzate dal terapeuta per migliorare la vita di coppia dei clienti.

Nel primo caso, in particolare, si tende a lavorare maggiormente sul comportamento delle persone e su quale sia il giusto approccio con il partner.

La terapia di coppia nelle sessioni in coppia, invece, ha l’obiettivo di permettere a entrambi i partner di esprimere ciò che sentono liberamente, in un ambiente neutrale.

Grazie al supporto del terapeuta, si ha la possibilità di affrontare tematiche importanti nel modo migliore.

Se siete giunti su questa pagina probabilmente vi starete chiedendo a questo punto se la terapia di coppia potrebbe aiutarvi a risolvere una situazione familiare non più positiva e spensierata.

L’aiuto di un terapeuta, qualunque sia il problema che avvertite nella vostra relazione, è sicuramente di fondamentale importanza perché non sempre si riesce a fare da soli.

Chiedete aiuto, quindi: scegliere un terapeuta esperto in terapia di coppia e iniziate a migliorare il vostro rapporto con il partner.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento