Hellinger Bert è uno dei più famosi psicologi tedeschi attualmente in vita. La sua passione per lo studio della psicologia, per la teologia e per la pedagogia connessa al suo bagaglio di esperienza personale gli ha permesso di dar vita alla famosa teoria delle costellazioni familiari, un metodo terapeutico ancora non riconosciuto scientificamente che, comunque, aiuta da tempo moltissime persone.

Hellinger Bert attualmente gestisce insieme a sua figlia Sophie la Hellinger LebenShule in Germania, un istituto di formazione che, in collaborazione con l’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles, permette agli psicologi di specializzarsi in questo tipo di psicoterapia, cioè la terapia sistemica nell’ambito delle costellazioni familiari.

Hellinger Bert e le origini della sua teoria

 

Hellinger e le costellazioni famigliariLa vita di Hellinger Bert è stata segnata da numerosi episodi che gli hanno permesso di costruirsi un bagaglio culturale ed esperienziale molto ampio.

La sua giovinezza è stata sconvolta dal Nazismo e dalla Seconda Guerra Mondiale che lo ha visto prima soldato e poi prigioniero in Belgio.

Terminati gli anni della guerra, Hellinger Bert ha avuto modo di esaudire un suo grande sogno: diventare sacerdote missionario in Africa tra la popolazione degli Zulù.

Qui ha avuto modo di cogliere i diversi aspetti del Sacro dando vita a una celebrazione rivoluzionaria del rito cristiano/cattolico, influenzato anche da elementi culturali locali.

La svolta per Hellinger Bert avviene in occasione di un seminario sulle dinamiche di gruppo organizzato da alcuni ecclesiastici anglicani. Durante il corso, una domanda posta al gruppo di ascoltatori lo segnò nel profondo portandolo a scegliere una vita diversa dal percorso che aveva intrapreso in Africa.

Hellinger Bert, quindi, tornò in Europa e divenne psicologo; approfondì i suoi studi sperimentando i diversi percorsi proposti da illustri esponenti del settore fino a giungere a un’idea e a una teoria propria che, nel corso degli anni successivi, ha avuto modo di definirsi e rafforzarsi: la teoria delle costellazioni familiari.

La teoria delle costellazioni familiari di Hellinger

 

I libri e la formazione sulle costellazioni familiariLe costellazioni familiari di Hellinger Bert sono basate su alcuni concetti chiave che sottendono al rapporto tra il singolo e il suo nucleo familiare.

Il famoso psicologo, infatti, parla di Ordini dell’Amore, di sistema famiglia, di irretimento, di movimento interrotto e di moltissimo altro ancora.

Le basi della teoria delle costellazioni familiari di Hellinger Bert sono presenti in molte delle sue numerose opere pubblicate nel corso degli anni: L’amore dello spirito, Storie d’amore tra uomo e donna, genitori e figli, noi e il mondo e Gli ordini dell’aiuto. Aiutare gli altri e migliorare se stessi ne sono soltanto alcuni esempi.

Libri come questi sono l’ideale per avvicinarsi alle teorie di Hellinger Bert ma se si ha intenzione di ottenere un riconoscimento ufficiale, bisogna necessariamente ottenere il diploma di abilitazione rilasciato dalla Hellinger Bert e Sophie LebenShule.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento