Hellinger Bert è considerato il padre della psicoterapia fenomenologica e delle costellazioni famigliari, un approccio basato sull’osservazione dei fenomeni che tendono a manifestarsi da soli, senza l’intervento umano. La psicoterapia fenomenologica trova una delle sue espressioni più rilevanti nella teoria delle costellazioni famigliari sviluppata proprio da Hellinger.

Le costellazioni famigliari di Hellinger Bert sono uno dei più recenti rami della psicoterapia, un metodo terapeutico che continua ad aiutare moltissime persone a risolvere i propri problemi.

Alla base del processo terapeutico di Hellinger Bert c’è il cosiddetto approccio sistemico ovvero il considerare il singolo come immerso in un gruppo di relazioni interpersonali che in un modo o nell’altro influenzano la sua vita e il suo modo di essere.

Gli Ordini dell’Amore nelle teorie di Hellinger Bert

Le teorie di HellingerLa teoria delle costellazioni famigliari sviluppata da Hellinger Bert si basa principalmente sul concetto di Ordine dell’Amore.

Hellinger, in particolare, lo ha sviluppato mettendo in pratica la terapia basata sull’approccio sistemico.

Ha osservato la presenza all’interno di ogni famiglia di una serie di regole antiche, nascoste e molto potenti in grado di orientare inconsciamente la vita dei singoli.

Gli Ordini dell’Amore di Hellinger Bert, in sintesi, non sono altro che una serie di consuetudini radicatesi nel corso dei secoli e legate, per esempio, al rispetto dei singoli membri, all’espiazione delle colpe e al ripagare le ingiustizie subite.

Se non vengono rispettate nella vita quotidiana tendono a provocare degli squilibri che finiscono per incidere sulla vita dell’intero sistema familiare.

Le violazioni degli Ordini dell’Amore, secondo Hellinger Bert, tenderebbero a manifestarsi principalmente nei bambini o comunque nelle persone che hanno un legame molto forte con la propria famiglia. Trovano espressione, in particolare, con problemi relazionali e sociali: problemi con il partner, con i figli, sul lavoro, ecc.

Hellinger Bert: il ruolo della Costellazione Famigliare nella soluzione dei problemi

 

La teoria delle costellazioni famigliari

La tecnica delle costellazioni famigliari di Hellinger Bert ha come obiettivo quello di riportare alla luce la violazione dell’Ordine dell’Amore che ha portato il singolo a chiedere aiuto.

Generalmente si chiede aiuto perché si è intenzionati a risolvere un problema che da sempre si manifesta nella propria vita quotidiana e al quale non si riesce a dare una spiegazione o comunque a risolvere.

È stato osservato, in particolare, che generalmente i problemi che le persone manifestano non sono altro che variazioni di un unico bisogno: quello di amare ed essere amati.

La costellazione famigliare di Hellinger Bert permette di andare rapidamente alla ricerca della causa del problema, scavando non nel passato del singolo ma nella storia della sua famiglia e dei traumi che i suoi membri hanno vissuto nel corso degli anni.

Una volta arrivati al nocciolo del problema e individuato il momento in cui è stato violato l’Ordine dell’Amore, la tecnica della costellazione famigliare di Hellinger Bert ha dato i suoi frutti: la persona ha tutto il necessario per comprendere il suo problema e vivere meglio.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento