La teoria delle Costellazioni Familiari e le sue basi teoricheLa teoria delle costellazioni familiari è stata ideate dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, e rappresenta oggi un metodo psicoterapeutico volto alla soluzione dei problemi che possono verificarsi in famiglia e in altri ambiti della vita.

È importante sottolineare, comunque, che nonostante la teoria delle costellazioni familiari abbia finora saputo aiutare numerose persone, non ha ancora delle basi scientifiche vere e proprie e pertanto più che una tecnica psicoterapeutica può essere meglio definita come un semplice ma innovativo approccio alla soluzione dei problemi familiari o individuali; scopri quindi se nella psicoterapia di coppia sono efficaci le costellazioni familiari.

L’aspetto teorico della tecnica delle costellazioni familiari

La teoria delle costellazioni familiari ha in sé numerosi aspetti appartenenti a teorie e filoni di psicologia e psicoterapia già affermati.

Contiene, per esempio, elementi dello psicodramma teorizzato da Moreno e le teorie in merito alla scultura familiare sviluppate da Virginia Satir.

Trattandosi di un approccio ai problemi di coppia, la teoria sviluppata da Bert Hellinger e riproposta oggi anche dai suoi numerosi collaboratori, ha subito anche l’influenza della terapia familiare e sistemica sviluppata da Kadis e McClendon.

L’aspetto più innovativo, però, è rappresentato da ciò che in fin dei conti maggiormente caratterizza la teoria delle costellazioni familiari ovvero il ritenere che l’intero sistema-famiglia sia dominato da leggi superiori e inviolabili (i cosiddetti Ordini dell’Amore) che agiscono sui singoli membri mossi dai bisogni legati alla compensazione e all’equilibrio.

Tali leggi, inoltre, non sarebbero limitate alla famiglia di origine o a quella acquisita ovvero ai “viventi”.

Nella teoria delle costellazioni familiari, infatti, sono gli antenati ad avere spesso un ruolo chiave nella determinazione dei problemi che si manifestano nel qui e ora.

Se un avo o una persona deceduta che ha comunque avuto legami con la famiglia oggetto d’analisi nel corso della sua vita ha subito un’ingiustizia o non ha avuto modo di espiare una colpa e per questo è stata “dimenticata” dal nucleo familiare, la sua storia tenderà a manifestarsi attraverso gli Irretimenti fino a quando la sua memoria non sarà ripristinata o la sua colpa espiata.

Le costellazioni famigliari sono utili per la soluzione dei problemi di coppia

 

La teoria di Hellinger e la soluzione dei problemi in famigliaLa teoria delle costellazioni familiari è nata principalmente per la soluzione dei problemi familiari che non sembrano avere spiegazione o che, comunque, non trovano soluzione attraverso le teorie psicoterapeutiche più affermate.

Il suo fascino sta proprio nel valore che viene affidato alle persone: sia i presenti, sia gli avi di chi si rivolge alla teoria delle costellazioni familiari per risolvere i propri problemi hanno rilevanza.

Nonostante l’ambito privilegiato di soluzione dei problemi sia il sistema famiglia, la teoria delle costellazioni familiari può essere adattata anche ad ambiti diversi come quello aziendale.

1 Commento

Lascia un commento
  • Nome

    io credo fermamente nella reincarnazione perchè spiega e risolve tutte le interrogazioni che non trovano altra risposta.
    Perchè non approfondire ? è così semplice e razionale il processo evolutivo della cosapevolezza attraverso l’esperienza personale.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento