La psicoterapia di coppia è una vera risorsa quando si stanno passando momenti di tensione in famiglia perché permette di affrontare i problemi per cercare di risolverli.

Quella che viene proposta in questo articolo, però, prevede un approccio diverso che, seppure non scientificamente provato, ha permesso di portare nuovamente serenità e felicità nella vita di numerose famiglie. Si tratta del metodo delle costellazioni familiari, scopri teoria ed applicazione di questo metodo.

Questo nuovo tipo di psicoterapia di coppia si avvale delle teorie portate avanti da Bert Hellinger e dai suoi collaboratori che mirano a risolvere i problemi causati dagli irretimenti inconsci ereditati dai propri avi.

Ecco, riassumendo, le tipologie di problemi che è in grado di risolvere questa nuova terapia di coppia.

Psicoterapia di coppia: gli irretimenti inconsci

La psicoterapia e le costellazioni familiariLa psicoterapia di coppia che ha come fondamento la teoria delle costellazioni familiari ha come principale obiettivo individuare e risolvere gli irretimenti provocati dall’influenza della parentela e, in particolar modo, quelli determinati dall’assunzione, da parte di uno o entrambi i partner, di responsabilità legate a fatti passati e non risolti all’interno delle rispettiva famiglie di origine.

Fardelli come le colpe eventualmente non risolte dagli avi mentre erano in vita o derivanti per esempio dalla scomparsa dall’albero genealogico di un familiare, possono essere riportati all’interno della nuova coppia inconsciamente trovando poi manifestazione principalmente come momenti irrazionali di conflitto tra i partner.

Irretimenti come questi sono determinati principalmente dalla violazione da parte degli avi degli Ordini dell’Amore tra uomo e donna, intesi come coppia.

La psicoterapia di coppia proposta da Hellinger permette di individuare l’origine inconscia di questi conflitti e portare alla luce i fatti passati che li hanno determinati così da poterli affrontare con maggiore lucidità e consapevolezza.

Riportando alla luce il momento della violazione dell’Ordine dell’Amore avvenuto in passato e legato al rapporto di coppia è spesso possibile apprendere o ricordare l’importanza di valori che possono essere dati per scontati.

Psicoterapia, i vantaggi delle costellazioni familiari nel rapporto uomo-donna

Il metodo di Hellinger per la terapia di coppia

La psicoterapia di coppia basata sulle costellazioni familiari ha il grande vantaggio di portare una maggiore comprensione nel rapporto tra uomo e donna.

Individuando l’irretimento che sta alla base dei conflitti che si manifestano all’interno della coppia, infatti, permette a chi porta il fardello di persone dimenticate o questioni irrisolte appartenenti al passato di ragionare con maggiore lucidità.

L’irretimento inconscio, quindi, con questo tipo di psicoterapia di coppia viene riportato alla luce: diventando parte della coscienza è più semplice bloccarlo quando tende nuovamente a manifestarsi nel rapporto di coppia e nulla toglie che questa comprensione porti, con il tempo e la consapevolezza, a lasciarselo alle spalle per tornare a vivere serenamente.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento