terapie naturali e ansia generalizzataI problemi legati a chi soffre dei sintomi tipici dell‘ansia generalizzata possono essere trattati in diversi modo.

Molte persone ricorrono a farmaci come ansiolitici e calmanti, invece si potrebbe prima tentare di risolvere il problema anche con le terapie naturali, rimedi da molti considerati efficaci sia per l’ansia generalizzata, sia per altre malattie come per esempio la cistite; cure cistite ecco quelle naturali.

L’ansia generalizzata è un disturbo molto diffuso che porta il soggetto ad avere delle complicazioni in diversi settori della vita, anche a livello relazionale.

Cerchiamo di capire quali possono essere le cause scatenanti un atteggiamento simile.

Il fatto di attribuire troppa responsabilità ed importanza ad eventi che potrebbero per alcune possibilità capitarci è tipico dell’ansia generalizzata, che va ad ingigantire situazioni di timore.

Le conseguenze sono una costante inadeguatezza del soggetto che ritiene di essere sempre sotto pressione o pericolo, una incapacità di concentrazione, quindi di memoria, di risoluzione dei problemi, di rilassamento.

Il tutto poi si ripercuote anche a livello fisico, con tensioni muscolari, disturbi del sonno, senso generale di spossatezza.

Le terapie naturali per l’ansia generalizzata possono portare degli ottimi benefici al soggetto

 

terapie naturali e ansia generalizzataAd esempio l‘agopuntura, che tratta i diversi punti dei meridiani del corpo andando a liberare i flussi di energia occlusi, può giovare molto alla liberazione dal disagio psichico individuale.

Oppure altra terapia naturale potrebbe essere l’omeopatia, ad esempio con l’assunzione dell’aconitum napellus, il quale dà sollievo a seguito di un terrore dovuto a paura improvvisa, all’agitazione costante.

Vi è anche l‘argentum nitricum che calma coloro che avvertono di essere sempre in ritardo, per cui hanno l’ansia per la fretta.

La tarentula hyspanica invece dà sollievo al fine di contrastare la sensazione di elettricità sulla pelle.

Una ulteriore terapia naturale, per calmare l’ansia generalizzata, è la fitoterapia.

Quest’ultima si occupa di individuare le piante officinali più adeguate, le tinture madri, gli oli essenziali che possano donare sollievo alla persona che soffre del disturbo di ansia generalizzata.

I rimedi di Bach invece si prefiggono di curare l’ansia andando ad individuare e sopperire in maniera naturale allo squilibrio psichico che ha colpito il soggetto.

Dunque le terapie naturali per contrastare l‘ansia generalizzata sono di diverso tipo, in generale tutte hanno un approccio olistico, che quindi mira a stimolare il soggetto direttamente e coinvolgendo la persona nella sua totalità

Questo significa, che le terapie naturali vanno ad influire sia sulle condizioni psichiche del soggetto ma anche su quelle fisiche, ovviamente in maniera molto delicata e a seconda della loro durata nel tempo.

Si parla di energia vitale che possa ristabilire autonomamente l’equilibrio della persona, per risolvere anche il problema dell’ansia generalizzata.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento