cosmetici  biologici: tutto quello che si deve sapereI cosmetici biologici sono prodotti naturali al 100%. Grazie alla loro composizione, non contengono sostanze nocive dannose per la pelle come conservanti o coloranti.

Inoltre un altro aspetto fondamentale che contraddistingue i cosmetici biologici da quelli organici è che non sono testati sugli animali.

E’ noto a tutti che la pelle assorbe il 60% di quanto gli viene applicato e pertanto la scelta migliore rimane sempre e comunque l’acquisto di prodotti prettamente biologici.

Questi prodotti sembrano avere tutte caratteristiche positive, ma si può essere allergici ai cosmetici biologici?

Ma è bene fare una distinzione tra cosmetici biologici e prodotti naturali.

Quelli naturali non necessitano di rigidi controlli a differenza invece di quelli biologici. Infatti questi prodotti per essere tali devono essere autenticati secondo dei regolamenti comunitari internazionali ed inoltre devono essere sottoposti obbligatoriamente al severo controllo di un ente autorizzato.

Tra i vari organismi di controllo quelli maggiormente  noti sono i seguenti: ICEA (Istituto per la certificazione etica ed ambientale) e il CCPB.

Sull’etichetta deve essere riportato sia il codice di autorizzazione, che l’ente che ha eseguito tale controllo.

Stando alle ultime stime, i cosmetici biologici sono diventati una vera e propria moda..Infatti nonostante la crisi che ha attanagliato il nostro Paese, sono moltissime le donne a ricorrere a tali prodotti.

Sono all’incirca 2.774 cosmetici ecologici certificati, in pratica 818 in più rispetto allo scorso anno e il dato tenderà ancora a crescere. Tra i prodotti più ricercati ci sono le creme viso, le creme per il corpo, i bagnodoccia, i prodotti per capelli e i saponi in genere.

Difendere la propria salute e salvaguardare l’ambiente questo sembra essere il nuovo imperativo dei consumatori.

 

Il Paese che spende maggiormente in prodotti di bellezza biologici è la Germania, a seguire l’Italia, l’Inghilterra e la Francia.l'importanza dei prodotti bio
Ma ecco le caratteristiche che un prodotto biologico deve possedere:

  1.  innanzitutto non deve contenere paraffina o siliconi, coloranti di sintesi o profumi
  2.  gli ingredienti vegetali devono derivare esclusivamente da agricoltura biologica
  3. meno sostanze appaiono nella nomenclatura degli ingredienti meglio è
  4. tutte le sostanze elencate per prime sono quelle contenute in percentuale maggiore
  5. tutti gli elementi vegetali che non hanno subito vari processi chimici, mantengono il loro nome in latino

Quindi, riassumendo il tutto, i cosmetici biologici aiutano a mantenere più a lungo sia la naturale bellezza della propria pelle e sia il proprio stato di benessere grazie ai principi attivi estratti dalle piante e dagli elementi presenti già in natura che crescono nel loro habitat naturale in luoghi incontaminati.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento