curare l'ansia utilizzando prodotti dell'erboristeriaEsistono tanti modi per curare l’ansia, tra questi alcuni prodotti di erboristeria riescono a ridurre i sintomi di tale disagio.

L’approccio che utilizza i prodotti d’erboristeria per curare l’ansia è un approccio olistico dell’uomo e considera l’ansia come un atteggiamento sbagliato nel rapportarsi al mondo e agli eventi che fanno parte.

L’approccio erboristico tratta l’ansia, quindi, partendo dal presupposto che non ne esista un unico tipo, ma che ne esistano tanti tipi a seconda di come ognuno di noi percepisce il corso degli eventi.

Spesso gli stati d’ansia sfociano nella depressione, ma ecco come curare la depressione con prodotti omeopatici.

Prodotti erboristeria per affrontare diversi tipi di ansie

L’ansia da controllo: Ne soffrono quei soggetti che tendono a tenere tutto sotto controllo, sono persone che tendono a sviluppare sintomi come gastrite e disturbi allo stomaco, indicati per queste persone affinché inizino a lasciar andare le cose sono: il fiore di Bach Rock Water, acqua di montagna, proveniente dal Galles.

L’ansia causata da eccessiva preoccupazione: Se è un ansia causata dalla preoccupazione data dall’affrontare situazioni nuove e che fanno paura il rimedio erboristico più adatto è il fiore di Bach Mimulus, indicato per tutte le persone che tentano di sfuggire alle situazioni che causano loro paura e disagio.

L’ansia da anticipazione: Ne soffre chi non riesce a sincronizzare i suoi ritmi con quelli degli altri, con il mondo, chi è assalito dall’eccessivo timore di star perdendo tempo. In questi casi il prodotto più indicato è Impatiens, rimedio adatto a tutti coloro che manifestano problemi con il tempo. I benefici che ne derivano vanno dal lasciar scorre gli eventi all’affrontarli con pazienza e buon umore.

L’ansia derivante da un eccesso di responsabilità: Queste persone si sovraccaricano finendo per crollare e chiedono troppo a se stesse. L’eleuterococco è un rimedio erboristico che porta a recuperare le energie perse, mentre il fiore di Bach Elm porta ad una riduzione dell’ansia e dello stress, ad un recupero dell fiducia in se stessi.

Esistono altri prodotti di erboristeria che si rivelano efficaci per chi soffre d’ansia

 

Tra questi troviamo:

rimedi erboristici per l'ansia

Il luppolo: Ha proprietà calmanti che alleviano l’ansia e anche soporifere. Indicato nei casi di ansia che colpisce durante la notte con agitazione e insonnia.

La lavanda: L’azione della tintura madre della lavanda è indicata nei casi d’ansia con eccitabilità nervosa, insonnia, cefalee e tensioni muscolari.

La melissa: Indicata nei casi d’ansia che a causa di eccessiva preoccupazione hanno colon irritabile, crampi allo stomaco, con la sua azione la melissa scioglie, rilassa e rasserena.

La passiflora: E’ utile nei casi di ansia che si manifesta con insonnia e difficoltà ad addormentarsi con pensieri ossessivi.

Il biancospino: Utile, insieme ai già citati prodotti di erboristeria, in quei soggetti la cui ansia si manifesta con tachicardia, forte agitazione e che sono soggetti a sviluppare nel corso del tempo un’ipertensione arteriosa.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento