Molte persone presentano il problema del russare, ma la maggior parte di esse non affronta la questione, soltanto una piccola percentuale ne è consapevole e cerca di affrontare il disturbo. Secondo alcuni studi è stato dimostrato che gli uomini sono più predisposti a russare perchè posseggono una gola fisiologicamente più stretta rispetto alle donne.
Ma per non russare, e quindi eliminare il fastidio si possono utilizzare delle piccole accortezze, si tratta di rimedi naturali per non russare, vediamo quali.

ecco dei rimedi erboristici per non russareSpesso si tende a credere erroneamente che chi russa dorme tranquillamente creando disturbo soltanto a chi sta attorno a lui/lei . Ma la realtà è ben diversa, dal momento che chi russa è affetto da un disturbo definito “roncopatia”.

In effetti l’ostruzione alla gola può essere dovuta ad una cattiva posizione del letto, del cuscino, ma anche dalla potenzialità di acari che creano allergie.

Pertanto, ecco qualche consiglio molto utile da adottare per non russare più.

E’ necessario consumare una cena leggera, evitare i condimenti, le fritture, i latticini, l’alcool poichè possono facilitare il russamento. Inoltre è opportuno evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato.

Prima di andare a letto, si può fare una bella doccia calda in modo da rilassare il corpo e allo stesso tempo liberare le fosse nasali intasate e agevolare il flusso d’aria.

Oppure può essere utile sciogliere in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di sale e inumidire le fosse nasali soprattutto la sera prima di andare a dormire. Questa soluzione ha una potente azione decongestionante e disinfettante allo stesso tempo.

come evitare di russareInoltre per non russare è opportuno dormire con la testa sollevata magari con qualche cuscino in più possibilmente non troppo morbido.

E’ fondamentale altresì evitare di prendere sonniferi, antistaminici, perchè inducendo un sonno profondo, i muscoli della faringe si rilassano e in questo modo aumenta la vibrazione delle corde vocali.

Se invece la causa del russare dipende dal sovrappeso, allora è consigliabile in questo caso adottare una dieta sana ed equilibrata.

 

Si possono utilizzare delle erbe dimagranti come il Tarassaco, il Fucus, e la Garcinia che coadiuvano non solo a disintossicare l’organismo favorendo il sonno senza provocare disturbi, ma allo stesso tempo contribuiscono a ridurre il peso corporeo.

Dormire su un fianco e non in posizione supina è un altro buon espediente per evitare il problema perchè la roncopatia spesso è dovuta ad un rilassamento dei muscoli della gola e della lingua. Se si dorme pancia in su, la lingua torna indietro con molta facilità provocando una sorta di vibrazione.

Infine bere qualcosa di caldo prima di andare a letto può essere un altro buon rimedio per non russare quando si dorme. E’ sconsigliato bere del latte caldo prima di coricarsi perchè molto spesso questo alimento lascia un leggerissimo strato di muco sia in bocca che in gola.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento