ecco l'importanza dei cosmetici biologiciIn questo post illustrerò l’importanza dei cosmetici biologici, ed il perchè del loro utilizzo.

Sono molti i prodotti cosmetici a rischio allergia. Le cause possono essere innumerevoli come l’impiego di alcune sostanze o additivi che vengono aggiunti ai cosmetici di bellezza per viso e corpo.

Infatti un numero sempre maggiore di casi di dermatite, arrossamenti ed irritazione si riscontrano in soggetti particolarmente sensibili, ed è proprio in questo che risiedono i vantaggi nell’utilizzare i cosmetici biologici.

Ciò è dovuto al loro contenuto di allergeni presenti in determinati prodotti convenzionali impiegati come conservanti. Questi conservanti vengono utilizzati per evitare la proliferazione di batteri.

Di norma tali conservanti non sono impiegati nei cosmetici biologici dal momento che usano esclusivamente dei conservanti di gran lunga più delicati.

Proprio per tale ragione sono in aumento le linee di cosmetici biologici.

Con tali prodotti la cura della bellezza si unisce all’etica del rispetto dell’uomo, dell’ambiente e degli altri esseri viventi. In pratica, i cosmetici biologici devono contenere le seguenti caratteristiche:

– racchiudere esclusivamente materie prime biologiche certificate, prive di sostanze di sintesi e di Ogm

– inoltre non devono essere testati su animali e non devono contenere coloranti, profumi o conservanti chimici.

– Anche l’imballaggio deve essere caratterizzato da materiali prettamente bio in modo da ridurre l’impatto ambientale.
Tutte queste informazioni naturalmente devono essere contenute nell’etichetta.

L’Istituto per la certificazione etica ed ambientale (ICEA) è il principale organismo di certificazione del biologico. In pratica è l’unico ente indipendente in grado di controllare ogni azienda che distribuisce o produce prodotti non testati sugli animali in Italia.

Sono oramai 2331 i prodotti certificati da ICEA: creme per il corpo, per il viso, per i capelli, make- up, solari, detergenti intimi ecc..

Infatti il mondo del biologico è diventato un vero e proprio stile di vita che si estende a vari ambiti di mercato che di consumo.

Secondo le ultime stime è stato appurato che l’utente preferisce spendere di più nel prodotto cosmetico perchè lo considera più sicuro a differenza dei prodotti tradizionali.

In effetti la vendita dei cosmetici biologici non riguarda soltanto le erboristerie, ma in questi ultimi anni si è allargata anche a profumerie, farmacie e alla grande distribuzione.

L’utente per avere una maggiore garanzia sul prodotto, deve identificare le caratteristiche sull’etichetta.

 

Un altro strumento importante che permette al consumatore di avere ulteriori garanzie è la certificazione.difendere la propria salute con i prodotti cosmetici

La Commissione Europea per far fronte alla tutela del consumatore ha istituito delle norme sulla sicurezza dei cosmetici biologici, entrati in vigore proprio quest’anno.

In conclusione, possiamo affermare che acquistare cosmetici biologici, possono apportare dei grandi benefici alla pelle e non solo, ma attraverso la cura della bellezza si unisce allo stesso tempo il rispetto dell’ambiente e degli altri esseri viventi.

Provare per credere!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento