la cura con le erbe può prevenire molte malattieLa natura offre elementi incredibilmente validi per prevenire  l’insorgenza di alcune malattie e patologie. Grazie ai principi attivi in essi contenuti i preparati dedicati alla cura con erbe riescono a prevenire con efficacia l’insorgenza dei problemi rafforzando l’organismo dove viene richiesto e molte volte espletando un’azione purificante e disinfettante.

La cura con le erbe interessa tutto l’organismo, da capo a piedi e può essere impiegata per prevenire sia i disturbi legati gli organi interni, che nella cura della pelle, attraverso l’impiego di cosmetici biologici, erboristici o fitoterapici. Il profondo mondo delle erbe si pone da secoli al servizio del benessere fisico e mentale, riscoprirne i lati benefici si pone quindi come una scelta alternativa e molto intelligente.

Questi metodi naturali possono prevenire e contrastare con efficacia molti dei disturbi che affliggono l’uomo, come per esempio quelli a carico dell’apparato respiratorio; scopri la cura con le erbe per la polmonite.

Cura con le erbe: ecco cosa può prevenire

Iniziando dalla cura estetica del corpo, le erbe possono aiutare nella prevenzione della caduta dei capelli, attraverso l’impiego di particolari lozioni che sfruttano il potere rinvigorente delle erbe. E’ il caso di tonici a base naturali arricchiti di guaranà e yerba mate, molto utili soprattutto per dare forza e vigore al cuoio capelluto. I cosmetici dedicati alla cura dei capelli, vedono l’uso delle erbe per prevenire problemi legati alla secchezza, quando i prodotti contengono agenti nutrienti come la malva oppure i derivati delle cere delle api e la pappa reale.

Lo stesso principio si applica nella cosmesi dedicata alla pelle, dove le erbe vengono utilizzate nella prevenzione di particolari disturbi quali la psoriasi ma anche per prevenire inestetismi quali smagliature e cellulite. Ecco che l’impiego di germe di grano, di particolari semi, di alghe e di erbe energizzanti aiutano a prevenire l’insorgenza di questi problemi e al contempo a curarli se essi sono già una realtà.

Oltre alle azioni cosmetiche, le erbe aiutano a prevenire molte malattie

 

tanti sono gli ingredienti per prevenire malattie con la cura con le erbeE’ il caso di preparati dedicati a prevenire l’insorgenza di raffreddori, polmoniti e malattie di stagione. In questi casi le erbe balsamiche quali la menta, l’eucalipto e le spezie come lo zenzero e la curcuma, lavorano in sinergia tra di loro permettendo di disinfettare le vie respiratorie con conseguente rafforzamento degli anticorpi.

Anche i problemi legati ai reni possono essere prevenuti con l’impiego di particolari erbe, le quali in questo caso sono portate a favorire la diuresi e quindi l’eliminazione degli acidi che spesso causano i problemi renali. E’ il caso del cardo, del carciofo, della liquirizia, erbe che permettono all’organismo di eliminare le tossine in modo naturale.

Queste erbe sono indicate anche per favorire il corretto transito intestinale e, assieme al finocchio, si pongono come benefici aiuti nel caso di stipsi e di difficoltà legate alla digestione. Per prevenire problemi legati all’apparato digerente, non c’è niente di meglio di buoni infusi di erbe calmanti, quali la melissa, la passiflora e il finocchio, capaci di rasserenare le pareti dello stomaco e di riportare un buon equilibrio nella flora intestinale.

Le erbe vengono spesso impiegate anche in fase di prevenzione per problemi legati alla circolazione sanguigna e al sistema ematico, in quanto la loro forza purificatrice riesce ad agire sul fegato e su tutto il sistema sanguigno. E’ il caso del desmodio, pianta utilizzata nella purificazione del fegato e del sistema ematico.

Infine l’utilizzo delle erbe trova una grande applicazione nella prevenzione di dolori articolari e di reumatismi derivati da artriti o artrosi. Queste dolorosissime patologie possono essere evitate attraverso l’impiego di prodotti mirati a favorire l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi e soprattutto per via topica, con l’applicazione di pomate a base di artiglio del diavolo e di arnica, piante conosciute fin dall’antichità per le loro virtù sfiammanti.

La cura con le erbe non si limita solo a questi esempi, sarà importante capire quali sono le erbe giuste per prevenire particolari patologie e affidarsi alla loro cura dolce e naturale. Impiegando i principi puri, inoltre, si evita l’assunzione di farmaci, dagli effetti collaterali molte volte sconosciuti e al contempo si attua un vero e propio gesto d’amore nei confronti del proprio corpo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento