curare la depressione col sessoCurare la depressione con una buona attività sessuale si può? A quanto pare, sembra proprio di sì … Tempo fa era venuta fuori la notizia di una signora che in preda ad un attacco d’ansia era stata dal medico e questi le aveva prescritto di praticare una regolare attività sessuale per 2 volte alla settimana; comunque il sesso non è l’unico modo per curare la depressione senza chimica.

Usare il sesso per curare la depressione quindi; in effetti, il sesso è tra le più antiche cure esistenti al mondo per rilassarsi e calmare i nervi, stimolare il rilascio di serotonina ed altri ormoni del buonumore e per fornire quella giusta sensazione di appagamento di cui si ha bisogno per curare la depressione.

Quando si ama qualcuno e lo si abbraccia, lo si bacia, ci si fa sesso insieme, oltre alla serotonina, viene secreto anche un altro ormone molto importante, l’ossitocina.

L’ossitocina è il cosiddetto ormone dell’amore e svolge un importante ruolo nel rinforzare i legami sociali e nel dare una speranza a chi soffre di depressione.

Alcuni ricercatori americani dell’Università di San Diego in California hanno fatto il seguente studio e affermato ciò:

Nell’uomo, l’ossitocina viene rilasciata quando ci si abbraccia o si hanno altre esperienze fisiche piacevoli. Svolge un ruolo chiave nella risposta sessuale umana.

Per curare la depressione, quindi, la secrezione di questi due ormoni è fondamentale.

L’ossitocina funge da mediatore sociale grazie alla sua secrezione ed agisce sulla ghiandola amigdala, che mette in moto tutta una serie di stimoli emotivi, a livello non verbale.
L’ossitocina svolge già da anni un ruolo molto importante nella cura della schizofrenia e per questo motivo questa équipe di medici sta valutando l’ipotesi che possa anche aiutare per curare la depressione.
La ricerca è in corso e si sono già notati miglioramenti negli stati psicologici di donne affette dai disturbi dell’ansia.
Osservando e studiando i livelli sanguigni di ossitocina in alcuni pazienti depressi, si è visto che questo ormone potrebbe avere un ruolo essenziale nel curare la depressione clinica.

L’ossitocina può aiutare a curare la depressione

 

curare depressione con ossitocinaUno dei ruoli che l’ormone dell’amore svolge all’interno del nostro organismo è quello di ridurre l’attivazione dei circuiti cerebrali coinvolti nella sensazione della paura e del timore, aumentando invece i livelli di fiducia.

E le persone depresse a cui viene somministrata l’ossitocina per curare la depressione non si sentono diverse a livello comportamentale; solo che affrontano le situazioni di ogni giorno e la vita in maniera differente, con meno paure ed in maniera più positiva.

Ecco perchè avere una vita sessuale attiva e regolare può aiutare a curare la depressione.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento