Ecco i rimedi per curare la depressione in maniera naturale

Curare la depressione non è affatto una cosa semplice, perchè le cause di questa malattia possono essere molto varie; possono essere cause ambientali , genetiche, fisiologiche, psicologiche ecc. per cui scoprire l’origine del disturbo è molto importante per poter trovare una cura mirata.

Per curare la depressione in maniera naturale senza l’uso degli psicofarmaci, che spesso se assunti per lunghi periodi ed in dosi massicce possono creare ulteriori disturbi e peggiorare quelli già esistenti, ci sono tantissime opzioni:

Curare la depressione in modo alternativo

La fitoterapia può essere di grande aiuto per combattere la depressione, e rappresenta una valida alternativa ai farmaci. Esistono diversi tipi di prodotti naturali che grazie alle loro proprietà sono in grado di ostacolare la depressione : l’iperico, la lavanda, la rhodiola, la griffonia e la valeriana.

I Fiori di Bach sono molto validi per la cura della depressione. In particolare vengono indicati tre fiori: il Gentian, il Wild Rose e il Mustard.

Questi tre fiori hanno proprietà specifiche e quindi vanno scelti in base al particolare tipo di problema: ad esempio il Gentian va usato nei casi di depressione derivante da insuccessi e fallimenti, per dare la forza di lottare contro gli ostacoli; Il Mustard per gli stati depressivi di cui è difficile determinare l’origine e che sono caratterizzati da pianto, pena e sofferenza d’animo; infine il Wild Rose viene usato per gli stati di sfiducia nella vita che portano a non provare più nulla per non sentire più il dolore.

Gli olii essenziali vengono anch’essi indicati per gli stati depressivi e sono la lavanda e la melissa, equilibranti del sistema nervoso, la rosa, il gelsomino, il timo, la cannella, la menta piperita e i fiori d’arancio.

Quindi è possibile curare questo male con rimedi alternativi, ma quali sono le reali differenze tra metodi naturali e allopatici? Cure naturali e terapie tradizionali, quali differenze?

Ecco altre cure per la depressione

 

Uno stile di vita sano per curare la depressione

La Medicina tradizionale cinese ritiene che la depressione ed i fenomeni ad essa collegati derivino da una cattiva circolazione dei flussi di energia vitali che circolano nel corpo umano.
Gli organi coinvolti sono il Cuore, la Milza ed il Fegato; il trattamento consiste nel lavorare su questi punti energetici per rimuovere il blocco.

Inoltre uno stile di vita sano, con un alimentazione corretta ed un continuo esercizio fisico sono molto indicati per stabilizzare il tono dell’umore.

Ad esempio alimenti che contengono acido folico, le vitamine del gruppo B, magnesio e triptofano influiscono molto positivamente sull’umore mentre alimenti con un alto contenuto di grassi saturi e di zuccheri possono avere effetti addirittura opposti, favorendo la depressione e dando sonnolenza e apatia, agendo negativamente anche sulla memoria.

Come detto prima l’esercizio fisico aiuta a combattere e curare la depressione, oltre che favorire l’organismo in generale. L’esercizio regolare favorisce il rilascio di sostanze nel cervello (oltre che in tutto il corpo) che  aiutano a tenere lontana la depressione o, se questa è già presente, ad alleviarne i sintomi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento