curare la depressione con rimedi naturaliDiversi sono i fattori scatenanti del “male oscuro” e diversi sono i rimedi che esistono per curare la depressione.

Soprattutto per le forme di depressione più leggere esistono delle soluzioni a base di rimedi naturali.

L’iperico, ad esempio, è un’ottima pianta per curare la depressione, in forma di capsule naturali o sotto forma di infusi e olio esterno è altamente consigliata nelle depressioni croniche per le sue proprietà antidepressive.

La depressione si può curare anche facendo uso di oli essenziali, come: l’olio di neroli, l’olio di maggiorana e di melissa.

Ciò che distingue il trattamento omeopatico per curare la depressione da altre tecniche più tradizionali è che questo si basa sull’utilizzo della fitoterapia, indicata soprattutto nei casi di depressione lieve o moderata, che aiuta l’organismo a riequilibrare quelle sostanze chimiche associate allo stato depressivo.

In definitiva è quindi possibile curare la depressione senza farmaci?

Per curare la depressione tra i prodotti omeopatici migliori e più utilizzati troviamo:

Aurum metallicum: Particolarmente indicato per le depressioni senili, stati di insicurezza e rabbia.

Natrum muriaticum: Una sua dose si rivela efficace contro stati di tristezza e depressione, indicato per gli sbalzi d’umore, per chi si fa vedere forte e sicuro davanti agli altri ma poi quando è solo cade nella depressione.

Natrum sulfuricum: Indicato per contrastare la depressione stagionale.

Ignatia amara: Indicato per la depressione causata da delusioni o perdite di affetti e persone care, pianti immotivati o per la depressione bipolare (caratterizzata da uno stato che va dalla tristezza e disperazione più profonda ad un senso di euforia e frenesia).

Calcarea carbonica: Utile per i casi di depressione lieve, stimolando l’organismo ad intraprendere il percorso di guarigione.

Cimicifuga: Indicato se il soggetto in questione passa da stati di attività ed energia a stati in cui diventa pigro e molto irritabile.

Pulsatilla: Con questo prodotto si può curare la depressione morbosa associata a stati di lunaticità e di pianto irrefrenabile.

Depressione e omeopatia

 

i rimedi omeopatici più efficaci per curare la depressione

La depressione può essere curata con questi rimedi omeopatici, anche se il trattamento si rivela efficace solo in alcuni soggetti depressi e non in tutti anche a causa della

gravità del loro disturbo depressivo.

In omeopatia la cura è rivolta al malato non alla malattia, ciò sta a significare che il tipo di cura viene decisa in base ai sintomi caratteristici e peculiari di cui è affetto il paziente.

Durante il trattamento omeopatico per curare la depressione è consigliabile osservare delle importanti precauzioni per permettere a questi rimedi di agire come si deve. Bisogna limitare l’uso del tè e del caffè, assolutamente da eliminare l’assunzione di superalcolici perchè contengono delle sostanze che rischierebbero di interferire con l’azione dei prodotti omeopatici.

Associare questi prodotti ad un costante esercizio fisico si rivela essere molto efficace per curare la depressione in tutti quei soggetti che non vogliono fare uso di prodotti chimici.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento