prodotti erboristeria per la salute del corpo e della menteL’erboristeria è una scienza antica, che trova le sue radici nell’arte millenaria della preparazione di composti a base di erbe naturali. Quando ancora non esistevano le medicine gli esseri umani usavano solamente le erbe e i minerali per curare i problemi di salute, dai più importanti ai più lievi. Con l’evoluzione scientifica molte sono le cure trovate per risolvere malattie e problemi di salute, ma scegliere di curarsi con prodotti erboristeria si pone come un’occasione per riscoprire il grande potere delle erbe.

Un potere curativo infinito, in quanto le erbe si pongono alla base di molte medicine e sono tuttora utilizzate in pratiche alternative come l’Ayurveda o come base per la composizione di preparati omeopatici e nei Fiori di Bach. I prodotti erboristeria presenti al giorno d’oggi sono davvero diversi dai preparati antichi, in quanto essi riescono ad abbinare le sostanze in essi contenute ad elementi capaci di ammorbidirne il sapore e di renderne piacevole la consistenza.

L’erboristeria moderna propone sicuramente erbe, fiori e semi sfusi, ma la maggior parte delle persone preferisce acquistare prodotti già pronti all’uso, magari confezionati e ideali per essere portati con se in ogni momento della giornata; questo tipo di prodotti viene assunto nell’ambito di quei metodi di guarigione detti alternativi; ecco le cure alternative, pro e contro di questi metodi.

Prodotti erboristeria: quali sono i più venduti?

Per comprendere al meglio quali sono i prodotti erboristici più di successo al giorno d’oggi è utile effettuare un divisione degli stessi a seconda della loro funzione, in quanto le stesse erbe possono essere impiegate per preparati alimentari, cosmetici oppure votati alla cura della persona e della propria abitazione. nel particolare i prodotti più venduti al giorno d’oggi sono:

1- i trattamenti mirati a sgonfiare la pancia e le pareti addominali. Uno di problemi più diffusi, a causa della frenesia dei tempi in cui viviamo e molte volte di stili di vita sbagliati, sono i gonfiori addominali. In questo caso le erbe arrivano in aiuto attraverso preparati di fibre ed erbe volte a regolarizzare il transito intestinale, a sgonfiare la pancia e ridurre il senso di gonfiore. Tra essi si annoverano preparati n capsule contenenti erbe quali la liquirizia, il cardo, l’argilla e la clorofilla, sostanze in grado di aiutare il problema. Anche il carbone attivo in capsule si presenta molto venduto, a causa del suo potere immediatamente sgonfiante e capace di assorbire i gas intestinali in modo rapido.

2- i preparati anticellulite e coadiuvanti nel dimagrimento. Uno degli impieghi più importanti dell’erboristeria moderna vede la sua applicazione porsi  al servizio del dimagrimento e della risoluzione di particolari inestetismi come la cellulite o le smagliature. Molte sono le erbe capaci di aiutare nel cammino della perdita di peso, grazie all’azione depurativa e alla capacità in alcuni casi di moderare il senso di fame. Esse sono in particolare la papaya, il guaranà e alcuni aminoacidi tratti dalla frutta e capaci di bruciare in modo più veloce i grassi inglobati con l’alimentazione.

Per quanto riguarda gli inestetismi, molti sono i preparati disponibili in fanghi a base di alghe, creme contenenti erbe dal potere ‘bruciante’ come ad esempio l’arnica e preparati in compresse volti a migliorare l’aspetto cutaneo. Essi contengono solitamente omega3 e preziosi oli di origine vegetale, sintetizzati per porsi in sinergia con gli altri ingredienti.

3- i preparati anti ansia. Grande problema dei nostri tempi moderni, l’ansia si presenta come una patologia diffusa in molte persone. Ecco che la ricerca di aiuto nel mondo erboristico si pone ai primi posti nella classifica di vendita di prodotti atti al controllo e alla cura della stessa. Nel particolare l’ansia viene curata attraverso preparati idrosolubili, compresse e gocce contenenti soprattutto piante dalle virtù calmanti e addolcenti quali: camomilla, tiglio, melissa, valeriana e passiflora. 

Tutti i prodotti di natura erboristica presentano al loro interno grandi percentuali di erbe e di sostanze da esse ricavate

 

prodotti erboristeria legati alla bellezza della pelle

Ecco che la scelta di curarsi con piante, erbe, fiori e frutti diventa sintomatico di una cura per se stessi profonda, fatta di piccoli gesti e attenta all’ambiente che ci circonda. Molte sono le scelte legate soprattutto alla cura estetica, dove l’uso di elementi vegetali si pone  tra i primi posti nella vendita specializzata. Al quarto posto infatti incontriamo quella parte di scienza dedicata al benessere e alla cura puramente estetica della persona:

4- i preparati puramente cosmetici. Piante, fiori ed erbe da sempre vengono impiegati nella preparazione di creme, profumi e diversi preparati cosmetici. L’industria erboristica ha visto in questi ultimi la proliferazione di molti marchi dove il sapiente uso delle erbe viene applicato alla cosmesi, ottenendo prodotti meravigliosi per la cura e l’igiene della persona.  Tra essi si annoverano sapone, bagnoschiuma, creme per viso e corpo, deodoranti ed essenze profumate. Grazie al contenuto di sostanze importanti, molte volte questi prodotti sono mirati anche alla risoluzione di problemi cutanei e di intolleranze.

5- i prodotti dedicati al mondo dell’infanzia. I bambini richiedono cure dolci e molte volte la medicina tradizionale può trovare un sostituto nelle piccole cose nell’universo delle erbe. Molti sono i preparati venduti per addolcire il sonno dei bambini, calmarli nel caso di agitazioni e per curare la loro pelle delicata. Le stesse attenzioni si pongono oltremodo per le mamme, che in erboristeria incontrano i prodotti più capaci di salvaguardare il delicato stato post parto. Erbe e preparati sono mirati al rilassamento e alla cura della persona, con la sicurezza di prodotti efficaci e di provenienza sicura.

Ecco che i prodotti erboristeria più venduti sono mirati sia alla risoluzione di piccoli e grandi problemi di ogni giorno, ma al contempo si presentano largamente diffusi a migliorare l’estetica attraverso l’impiego di cosmetici a base vegetale e naturale. Scegliere di preferire questa tipologia di prodotti si traduce in un grande gesto d’more, per salvaguardare il nostro corpo da agenti chimici e soprattutto per dare una mano al nostro delicato ecosistema.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento