Rimedi depressione tra natura e scienzaEsistono rimedi depressione naturali? La risposta è affermativa: ci sono molte alternative ai medicinali, soprattutto se la depressione si trova allo stadio iniziale e trattandosi di rimedi depressione naturali, vale comunque la pena provare la loro efficacia; ma le cure alternative funzionano veramente?

Rimedi depressione: alimentazione e fitoterapia

L’alimentazione adeguata in caso di depressione è ricca di vitamina B1 (nocciole, fiocchi d’avena, muesli, frumento, mais, fave), vitamine B3 (fegato di maiale o cavallo, arachidi, petto di pollo, fesa di tacchino, salmone, sgombro, tonno, pesche disidratate), vitamina B6 (cereali, carne, latte, frutta, semi di sedano e di girasole).

Riguardo la fitoterapia, un infuso di viola mammola è utile in caso di scoraggiamento e tristezza; in caso di ansia o depressione leggera possiamo assumere 3 volte al giorno per due mesi 40 gocce di tintura madre di verbena sciolta in un goccio d’acqua.

Un infuso di anice, fiori di camomilla, valeriana e scorza di arancia amara aiuta a combattere la depressione psico – fisica; il rimedio fitoterapico per eccellenza è tuttavia l’Hypericum Perforatum, da assumere lontano dai pasti, tre volte al giorno, 30 gocce per volta.

I fiori di Bach più indicati per la depressione sono il Gentian, il Wild Rose e il Mustard: aiutano a reagire di fronte a ostacoli ed insuccessi, alleviano le pene dell’animo e migliorano l’atteggiamento del fatalista e dello sfiduciato cronico.

La medicina cinese propone la stimolazione energetica di alcuni punti del corpo che sono interessati nello stato di depressione ed in particolare il fegato, il cuore e la milza. Le zone da stimolare sono localizzate vicino al malleolo, al polso, sul dorso del piede, sulla quinta vertebra del torace.

Gli oli essenziali che contrastano la depressione sono il gelsomino, la lavanda, la rosa, la menta piperita, il timo e i fiori d’arancio. Vanno utilizzato per i massaggi o i bagni e possono essere annusati tramite un fazzoletto di carta nei casi di maggiore urgenza.

Curare la depressione con omeopatia ed esercizio fisico

 

Erbe e natura contro la depressioneSotto l’assistenza di un medico omeopata professionista, possiamo contrastare la depressione assumendo Aurum Metallicum 9 CH, Ignatia Amara 30 CH, Natrum Muriaticum 30 CH e Natrum Sulfuricum 15 CH. Questi preparati vanno in genere assunti quando se ne sente il bisogno ma è opportuno farsi personalizzare la posologia dal proprio terapeuta.

Anche l’attività fisica è molto utile in caso di depressione perché combatte la patologia sia sul piano mentale che su quello fisico. Il fitness distrae il soggetto, combatte gli stati d’animo più negativi e aumenta l’autostima, facilitando il confronto e la relazione con altre persone.

Nei rimedi depressione naturali è importante la forza di volontà e l’individuazione dei propri obiettivi: superare la depressione è possibile ma è necessario farsi aiutare sia dalle persone care che dai professionisti.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento