l'importanza dell'utilizzo dei cosmetici biologiciI cosmetici biologici non sono altro che dei prodotti che contengono ingredienti non elaborati chimicamente, ma che sono di derivazione vegetale e naturale.

Pertanto tali prodotti sono composti per lo più da acque floreali, cere, oli vegetali ed oli essenziali; i cosmetici biologici inoltre non vengono testai sugli animali.

Erbe e derivati vegetali non vengono utilizzati solo nella cosmesi ma anche nell’ambito dei metodi di guarigione, scopri per esempio la cura con le erbe per la tosse canina.

Ma vediamo ora quali sono i vantaggi nell’utilizzare i cosmetici biologici

A differenza dei cosmetici tradizionali, quelli biologici contengono soltanto 10 ingredienti e grazie alla loro funzione eudermica, migliorano lo stato fisiologico della pelle e i prodotti ottenuti sono molto più efficaci.

Mentre quelli convenzionali sono composti da varie sostanze tutte di origine chimica o petrolifica, sicuramente non salutari per la propria pelle.

Inoltre, un altro vantaggio nell’utilizzare esclusivamente cosmetici biologici è che non hanno alcun bisogno di essere sperimentati sugli animali.

Un altro punto fondamentale è l’impiego di prodotti a basso impatto ambientale. Le principali caratteristiche sono le seguenti:

– scadenza a breve termine poiché non contengono sostanze sintetiche. Mediamente un prodotto naturale deve essere consumato nel giro di 3 o 4 mesi al massimo, ed inoltre deve essere conservato al riparo della luce diretta

– assenza di eccipienti derivati dal petrolio come il petrolatum o la paraffina ad esempio

– presenza invece di additivi naturali usati come conservanti

Detto questo ecco alcuni benefici che si possono ottenere grazie all’impiego di tali cosmetici:

  1. nutrono in profondità la pelle rendendola liscia e levigata allo stesso tempo, grazie all’impiego di alcuni principi attivi estratti direttamente dalle piante. Inoltre non seccano la pelle ma l’aiutano a renderla nutriente in profondità, mantenendone a lungo la bellezza e a conservarne oltretutto lo stato di benessere;
  2. se non si ha la possibilità di raccogliere in natura gli estratti naturali, si possono comodamente preparare anche da casa svariati prodotti prettamente naturali grazie all’utilizzo di alcuni ingredienti che si possono facilmente trovare nelle erboristerie;
  3. tutti i cosmetici biologici sono realizzati seguendo un processo di lavorazione ben specifico. Questo tipo di processo parte inizialmente dalla scelta delle materie prime di origine completamente naturale, passando successivamente alla lavorazione fino ad arrivare al confezionamento di tali cosmetici;

Per essere biologico deve essere composto dal 95% di elementi naturali e non sintetici

 

ecco i benefici dei prodotti bioInoltre, tali cosmetici sono ricchi di principi attivi estratti sia dai fiori che dalle piante provenienti da coltivazione biologica. Tuttavia, essendo naturali, riducono al minimo fenomeni di irritazione o di sensibilità della pelle.

La gamma di tali prodotti è piuttosto varia e comprende diversi articoli in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Possono essere facilmente acquistati sia online che nelle erboristerie.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento