Curare stress e ansia con rimediStress e ansia si possono contrastare con metodi assolutamente naturali, evitando medicine e trovando la strada per risolverle in via definitiva.

Sono tante le cure naturali che possiamo seguire per ridurre ed eliminare ansia e stress: possiamo applicarne anche più di una alla volta e accompagnarle con ulteriori efficaci consigli pratici.

Il massaggio è la prima forma di manipolazione che dissipa stress e ansia allentando la tensione muscolare. Le erbe sotto forma di tisana possono svolgere analoga funzione dall’interno del nostro organismo, soprattutto se consumate calde e appena filtrate.

I fiori di Bach rappresentano una ulteriore strada da percorrere che agisce soprattutto a livello psicologico (anche se secondo molti si tratterebbe di un mero effetto placebo) e possono aiutare ogni individuo in maniera estremamente personalizzata, tenendo conto delle vicende vissute, del carattere e delle potenzialità.

Stress e ansia non sono gli unici due disturbi della salute umana che le cure alternative possono prevenire, combattere e risolvere, infatti ve ne sono molti altri e uno tra i più comuni è il raffreddore; ecco la cura con le erbe per il raffreddore.

Da dove nascono ansia e stress

Il primo obiettivo di ogni cura che pretende di risolvere ansia e stress è sempre quello di individuare la fonte di tali disagi. Può trattarsi di un singolo evento non affrontato in maniera corretta oppure una circostanza latente e durevole nel tempo.

Chi soffre spesso di stati di ansia e stress dovrebbe tenere un diario per annotare ciò che accade prima e dopo tali manifestazioni. In questo modo è possibile neutralizzare o almeno ridimensionare il problema e sviluppare contemporaneamente la propria capacità di problem solving.

Anche la respirazione è importante durante le fasi più acute di ansia e stress: durante un attacco di panico ad esempio, la respirazione è fortemente accelerata e affannosa. Diventa quindi fondamentale cercare di ridurre il ritmo, inspirare ed espirare profondamente, contando fino a tre. In questo modo la mente torna lucida più in fretta e si alleviano tutti i sintomi del malessere.

Gestire il pensiero e il proprio tempo

 

Curare lo stress con prodotti naturaliAnche la gestione del pensiero è un interessante strumento per combattere l’ansia e lo stress: cerchiamo di rifugiarci in ricordi, sogni o sensazioni che ci fanno stare bene e anestetizzano i pensieri più funesti.

Ogni circostanza deve diventare affrontabile, deve avere un termine e deve rientrare nel nostro controllo. “Sto vivendo una situazione difficile ma sono in grado di affrontarla perché non durerà certo per sempre”. In tal modo ci rassicuriamo e possiamo attribuire il giusto valore ad ogni accadimento, nell’ottica di cercare una soluzione.

Anche un nuovo stile di vita più attento e dinamico può darci l’energia necessaria per prevenire e curare ansia e stress: più attività fisica, dieta più equilibrata, qualche coccola in più verso noi stessi e soprattutto una migliore distribuzione del nostro tempo. Diamo il giusto spazio al lavoro ma anche al riposo e alle attività che preferiamo: non ci sarà più tempo per ansia e stress nelle nostre giornate!

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento