I migliori metodi naturali per la salute di tutti i giorni? Si colgono dal terreno: erbe officinali e non e varie tipologie di piante rappresentano da sempre i rimedi più antichi per piccoli e grandi disturbi. Possiamo trovarli sotto forma di tisane o decotti da preparare istantaneamente, come impacchi, in oli essenziali o compresse.

rimedi naturali impariamo a conoscerliPer capire meglio quali benefici possiamo trarre con tali metodi naturali per la nostra salute, tra i quali rientrano anche i rimedi erboristici per stare meglio, è opportuno imparare a conoscerli e fare maggiore chiarezza sulle fitoterapia, ovvero l’unica scienza che si occupa in maniera approfondita di questo argomento. Fin dai tempi più antichi, si fanno risalire le prime pratiche terapeutiche umane, che ancora oggi collaborano a stretto contatto con la medicina tradizionale alla fitoterapia, termine che deriva dal greco phyton (pianta) e teràpeia (cura).

La fitoterapia, quindi, ovvero la scienza di curarsi con le piante medicali è, come dice il termine stesso, una scienza vera e propria, non è un’arte da stregoni, e ha permesso agli esseri umani di trovare nel corso dei secoli molti metodi naturali per tanti disturbi, e così di sopravvivere.

Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, le stesse che in moltissimi casi vengono utilizzate per preparare i farmaci convenzionali.

Queste sono parole di dice Emilio Minelli, responsabile del settore di medicina complementare all’Università degli studi di Milano.

Metodi naturali: ne esistono diversi

La maggior parte di essi sono riconosciuti ufficialmente dalla medicina classica: ad esempio, una delle più prestigiose riviste scientifiche del settore, The Lancet, ha promosso i metodi naturali per l’innalzamento delle difese immunitarie a base di echinacea, poichè si è osservato scientificamente che grazie alla loro assunzione in determinati periodi e con determinate modalità, si può dimezzare il rischio di malattie da raffreddamento.

Anche su PubMed, la biblioteca medica online più importante del mondo sui temi scientifici e farmacologici, esistono decine di ricerche scientifiche che certificano l’effetti cicatrizzanti sulle lesioni cutanee della pianta d’aloe.

Anche se la maggior parte dei preparati a base di erbe e piante che trovate in farmacia o in erboristeria sono prodotti da banco che non richiedono ricetta, non sentitevi esonerati dal farvi consigliare dal medico prima di usarne uno.

Questo è, invece, l’avvertimento accurato del fitoterapeuta Fabio Firenzuoli, direttore del Centro di medicina naturale dell’ospedale San Giuseppe di Empoli.terapie e metodi naturali per curarsi Secondo il dottor Firenzuoli, tra le altre cose, andrebbero valutate meglio e sempre le interazioni con i farmaci tradizionali, di cui si tiene poco conto.

I metodi naturali per la salute non sono acqua fresca e non sono privi di rischi ed effetti collaterali.

E concludiamo con questo interessantissimo dato: le persone che hanno deciso di scegliere i rimedi naturali della fitoterapia, nell’ultimo anno, sono stati otto milioni in Italia e tali dati provengono dalla Società italiana di medicina naturale.
Ben venga, a patto di non applicare alla lettera la formula: metodo naturale per la salute uguale rimedio sempre efficace.

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento