I rimedi naturali per non russare variano a secondo delle cause che provocano tale disturbo. Russare  è un problema comune, infatti è stato dimostrato che una persona su quattro soffre di tale patologia.
Può colpire a tutte le età, ma solitamente si manifesta soprattutto negli uomini, nelle persone in sovrappeso, ed infine negli anziani.

rimedi naturali per non russareMolto spesso questo disturbo può dipendere da vari fattori, tra cui la postura scorretta che si assume mentre si dorme, il consumo di alcolici, allergie o sinusite in quanto ostacolano il passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie, tendendo in questo modo a russare. Tuttavia se si riesce ad individuare la vera causa, allora è possibile risolvere il problema anche senza l’utilizzo dei farmaci.

Ecco alcuni consigli utili per non russare:

La prima cosa da fare per chi soffre di apnea notturna, è quella di sdraiarsi su di un lato cercando di tenere la testa sollevata rispetto al corpo.Questa prima accortezza può aiutare a smettere di russare.

Anche i cerotti nasali possono essere utili per non russare, dal momento che funzionano in maniera tale da aumentare il passaggio di aria nel naso. Sono facili da applicare basta solamente far aderire le due striscioline al naso in modo che le narici si dilatino. Naturalmente non vanno usati in maniera prolungata, ma soltanto per un breve periodo.

Ma oltre queste piccole accortezze, per non russare è possibile ricorrere ad alcune applicazioni della medicina alternativa affiancate naturalmente da un corretto stile di vita, dal momento che il disturbo può dipendere anche da abitudini scorrette.

Quindi, chi russa deve cercare di evitare di bere alcolici la sera, poichè l’assunzione di bevande alcoliche può provocare un rilassamento dei muscoli della parte posteriore della gola.

Inoltre è opportuno evitare di fumare prima di andare a dormire, o cercare di cenare con cibi non troppo pesanti e soprattutto è fondamentale cercare di addormentarsi sdraiati su di un fianco.

E’ stato appurato che le persone in sovrappeso tendono a soffrire maggiormente di questo problema.

 

i giusti alimenti per non russareQuindi è necessario adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, perchè mantenere il giusto peso corporeo riduce sensibilmente il disturbo.

Inoltre, mantenere una buona idratazione corporea è importante, perchè in alcuni casi il problema del russare può dipendere da una scarsa idratazione, quindi è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Ma per fortuna esistono anche dei rimedi fitoterapici in grado di liberare le vie aeree e favorire la respirazione:
La sua preparazione è molto semplice: basta preparare una combinazione di 25 ml ciascuno, di olio essenziale di timo, eucalipto, menta piperita e ginepro. Versare alcune gocce di questo preparato su di un panno umido e lasciarlo sul termosifone della stanza da letto.

In alternativa, per non russare la fitoterapia mette a disposizione il basilico della Cina. Si utilizza soltanto l’olio estratto dai semi di questa pianta, in quanto sono ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6 e di complessi flavonici.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento