rimedi stress e ansiaI ritmi ai quali la vita ci lega in questo periodo, le preoccupazioni per un quotidiano sempre in divenire, le incertezze relazionali, professionali, portano a vivere sempre più in maniera diffusa, stati di stress e ansia.

Non tutti sono in grado di gestire tali stati di stress e ansia e di controllarli, spesso occorre riequilibrare la situazione con dei rimedi naturali i quali, proprio in quanto naturali, non hanno comunque effetti collaterali nocivi; ma queste terapie alternative funzionano sul serio? Scoprilo!

Stress e ansia: esistono rimedi naturali che permettono di contrastare e combattere questi stati

Questi ultimi portano a vivere situazioni con mal di testa, insicurezza, agitazione, che portano a loro volta a colite, bruciore gastrico, colon irritato, dolori addominali.

Le cure naturali come quelle che derivano dall’omeopatia possono essere molto importanti per contrastare lo stress e l’ansia.

La passiflora incarnata ad esempio è una pianta con azione calmante e proprietà sedative importanti.

Essa può essere assunta tramite infusi, tinture madri e tisane.

La lavanda viene utilizzata in fitoterapia, in particolare il suo olio essenziale è sfruttato come diffusore ambientale perché la sua inalazione produce un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, favorendo l’attività sedativa e calmante.

Anche l’escolzia californica ha azione calmante e ipnoinducente, essa si assume tramite infusi, soluzioni idrolacoliche, compresse di estratto secco.
Ovviamente tali rimedi naturali hanno efficacia anche se accompagnati da uno stile di vita opportuno, sano, con un’alimentazione regolare ed equilibrata, che non vada ad appesantire l’organismo.

L’attività fisica quotidiana e costante, seppure con tempi ridotti, risulta anch’essa fondamentale per poter contrastare e prevenire gli stati di stress e ansia

 

rimedi naturali stress e ansiaInoltre le tecniche di rilassamento permettono di ridurre la tensione muscolare che favorisce l’insorgere di complicazioni fisiche dovute sempre all’agitazione e allo stress.

Fare sport determina una migliore ossigenazione di tutto il corpo, il quale quindi dovrebbe mantenersi più rilassato, avendo scaricato con il movimento fisico le possibili tensioni che, durante la giornata, sono sempre pronte a manifestarsi.

Stress e ansia dunque non devono impadronirsi della nostra vita ma è possibile con semplici accorgimenti prevenirli e fare in modo che i timori, le preoccupazioni non si accaniscano rovinandoci la serenità, bensì possano essere sciolti con poche ed immediate mosse giuste.

Ricordiamo infine che tutti i rimedi naturali, inclusi quelli per stress e ansia, come l’omeopatia, la naturopatia, la medicina tradizionale cinese e comunque tutte le terapie alternative in generale, non sono ufficialemnte riconosciute dalla scienza e pertanto prima di farne uso al posto dei classici farmaci è sempre necessario il parere del medico.

 

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento