rimedi naturali per la depressioneLa depressione è una serie di disturbi che riguardano l’umore, i pensieri, i sentimenti e le percezioni di un individuo.

Come rimedi  depressione tutto oggi la terapia più diffusa rimane quella farmacologica, con farmaci sedativi, associata il più delle volte a della psicoterapia.

Tuttavia, esistono anche delle soluzioni diverse che possono rivelarsi efficaci come rimedi depressione senza l’ausiolio dei farmaci.

Come rimedi per la depressione esistono delle terapie alternative rispetto all’uso dei tradizionali farmaci sedativi

Un rimedio riguarda l’alimentazione. Gli alimenti utili come rimedi per la depressione sono quelli in grado di riequilibrare il sistema nervoso. Sono quattro gli aminoacidi importanti in grado di svolgere questa funzione:

-Istidina: Ha un effetto calmante e rilassante a livello mentale

– Glicina: Agendo a livello del midollo spinale controlla l’alterazione motoria cui vanno spesso incontro le persone ansiose e depresse.

-Triptofano: Essendo una sostanza precursore della serotonina è importante per mantenere l’equilibrio mentale ed emozionale

– Taurina: Agisce al livello del sistema nervoso centrale

I primi tre aminoacidi sono contenuti nelle proteine di origine animale e vegetale e in particolar modo nella soia mentre la taurina è l’organismo stesso a produrla. Allo stesso modo importanti sono le vitamine del gruppo B che contengono il cromo, utile contro l’ansia e la depressione.

Vitamina B1: Si trova nel frumento, nel mais, nelle nocciole, nelle noci ed è ottima per le funzionalità delle cellule nervose.

Vitamina B3: Utilizzata nel trattamento di molti disturbi psichici si trova nel petto di pollo, nella fesa di tacchino, negli arachidi, nel salmone, nel tonno e nello sgombro.

Altri rimedi alternativi efficaci contro la depressione

 

i migliori rimedi naturali per la depressioneI rimedi omeopatici possono rivelarsi utili contro la depressione. Si dividono in due categorie: ad azione somatica e ad
azione profonda. Tra i primi i medicinali omeopatici più utilizzati contro l’ansia sono: l’Argentum nitricum che riduce gli stati di agitazione e il Gelsenium utilizzato soprattutto alla vigilia di eventi importanti che essere causa di ansia e stress come esami o prove. Nei trattamenti ad azione profonda ottimo è il Lachesis per ansia che causa tristezza, stati melanconici e insonnia.

Un altro rimedio utile contro l’ansia è fornito dalla fitoterapia che attraverso l’utilizzo di tinture madre, estratti secchi di piante fornisce un’azione sedativa. Camomilla e melissa sono utili in caso di spasmi muscolari, per rilassare tutto l’apparato muscolare e anche nei disturbi gastrointestinali. Biancospino e tiglio sono invece indicati nei casi di ansia che causa tachicardia e alterazioni del ritmo cardiaco.

Anche la Passiflora incarnata svolge un’azione sedativa contro la depressione molto simile a quella dei farmaci sintetici poichè possiede dei recettori simili alle benzodiozepine ma senza gli effetti collaterali di questi farmaci.

Anche la medicina tradizionale cinese si presenta come un valido e alternativo rimedio contro l’ansia. Per questa medicina l’ansia nasce da squilibri energetici e un cattivo funzionamento degli organi che danneggia il flusso di energia mentale poichè dentro l’organismo si depositano anche le energie mentali. Di solito contro l’ansia è utile trattare i meridiani di fegato, cuore e milza. Con l’agopuntura si mobilizza il qi e rasserena lo Shen (lo spirito, la mente).

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento