I rimedi naturali per l'ipertensione: ecco quali

L’ipertensione è una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati, le cui cause possono essere molto varie ( erediterie, alimentazione scorretta, sedentarietà, stress ecc.).

I rimedi naturali per l’ipertensione spesso sono molto efficaci e possono essere una valida alternativa ai farmaci tradizionali. I rimedi per l’ipertensione di origine naturale, usati con la fitoterapia, riescono grazie ai loro principi attivi ad abbassare la pressione del sangue ed a fluidificarlo.

Inoltre sono in grado di apportare benefici a tutto il sistema circolatorio rinforzando i vasi sanguigni (non facendoli indurire, o meglio sclerotizzare) e aiutando l’organismo nella corretta eliminazione delle scorie.

Oltre l’ipertensione con metodi naturali è possibile combattere diverse patologie, come per esempio l’ansia; ma quali rimedi naturali contro l’ansia?

Ecco i rimedi naturali per l’ipertensione

Tali rimedi possono quindi aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna; se però si stanno assumendo già dei farmaci è bene consultare il proprio medico per evitare interazioni rischiose con i farmaci naturali. Il parere di un esperto è anche importante per evitare effetti indesiderati a seguito del proprio specifico caso.

Tra i rimedi naturali più di successo spicca il biancospino: questa pianta, grazie alla presenza dei flavonoidi, funge da vasodilatatore ed è quindi in grado di ridurre la pressione arteriosa. Funge anche da sedativo (ad esempio negli stati d’ansia, che rappresentano uno dei fattori scatenanti dell’ipertensione), fa da regolatore per i battiti carciaci e contrasta l’effetto dei radicali liberi.

Anche l’ulivo agisce positivamente contro l’ipertensione perchè in grado di abbassare la pressione sanguigna e di avitare la sclerotizzazione delle pareti venose.

La vite rossa rinforza i vasi sanguigni e funge da vasodilatatore. E’ infatti stato osservato che un consumo non eccessivo di vino rosso, anche con un’alimentazione ricca di grassi, previene dalle patologie cardiovascolari.

L’aglio è ottimo in quanto fluidifica il sangue abbassando la pressione arteriosa. Funge anche da vasodilatatore ed ostacola la formazione di coaguli che possono portare la trombosi.

Infine un altro rimedio naturale alla pressione alta è l’olio di pesce, grazie alla presenza della vitamina B.

Un sano stile di vita per tenere lontano l’ipertensione

 

Vivere sano per evitare l'ipertensione

E’ inoltre fortemente consigliato di assumere uno stile di vita sano, poco sedentario e povero di alimenti eccessivamente grassi; si raccomanda di stare lontani da fumo, alcool (ad eccezione del vino rosso, ma non più di mezzo bicchiere a tavola), caffè e stress. Bisogna anche fare molta attenzione nel non eccedere con il sale a tavola.

I rimedi naturali all’ipertensione come si è visto non sono pochi, però è sempre bene consultare il vostro medico che ve li consiglierà in base alla vostra condizione personale di salute.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento