cure contro la depressione

Curare con dei rimedi la depressione, oggi si può, anche se molte persone tendono ad essere scettiche al riguardo. Ma tuttavia è possibile ricorrere a degli accorgimenti che possono aiutare molta gente ad uscire da questo tunnel. Ma nei casi più gravi, è necessario contattare un professionista qualificato.

Altrimenti, se si tratta invece di una forma lieve di depressione, è possibile usare dei rimedi naturali, come è possibile curare naturalmente stress e ansia.

Rimedi depressione: non smettere mai di prenderti cura di te stesso

Oltre a questa regola è possibile beneficiare di altri rimedi semplici ed efficaci allo stesso tempo. Ad esempio, l’alimentazione non va trascurata. Chi soffre di depressione, in questi casi è opportuno consumare cibi ricchi di nutrienti e vitamine, come pesce, legumi, carni sia bianche che rosse, verdura, frutta ed ortaggi. Mentre vanno evitati l’assunzione di cibi ricchi di grassi e di zuccheri, poiché è stato scientificamente provato che un effetto elevato di insulina può bloccare la serotonina presente nel cervello, provocando in questi casi nervosismo, stanchezza e senso di insoddisfazione. Anche la caffeina va evitata categoricamente, poiché riduce i livelli di serotonina.

Mentre, tra gli alimenti che aiutano a migliorare l’umore e a ridurre la depressione, rientrano le banane ed il cioccolato. Le banane danno un’energia immediata al corpo, mentre il cioccolato contiene alti livelli di triptofano, e di flavonoidi. Si tratta di antiossidanti che aiutano a far funzionare correttamente la circolazione del sangue. Inoltre, è bene non saltare i pasti, ma è opportuno suddividere l’alimentazione in 3 pasti principali. Abituarsi a questa routine contribuirà a mantenere stabili i livelli di zuccheri presenti nel sangue, evitando oscillazioni dell’umore.

Altri rimedi efficaci per combattere la depressione sono i seguenti:

depressione

Attività fisica: è molto importante svolgere dell’esercizio fisico poiché ci si purifica dalle tossine contribuendo in questo modo a stimolare sensazioni positive. Quindi è fondamentale dedicarsi alla corsa oppure fare delle lunghe passeggiate, in quanto possono davvero aiutare moltissimo, poiché ci si sente meglio sia a livello psicologico che emotivo.

Infatti esporsi alla luce del sole aiuta a migliorare sensibilmente l’umore. Se capita l’occasione bisogna anche socializzare. In questi casi è bene non chiudersi in se stessi, ma parlare aiuta moltissimo. Ma se si sente la necessità di analizzarsi in profondità e superare ogni blocco psicologico o emotivo, allora in questo caso è bene rivolgersi ad uno specialista che aiuterà a scoprire le cause della depressione, in modo da suggerire la cura migliore.

Un ultimo aspetto da prendere in considerazione per chi soffre di depressione, è quello di vivere in maniera autentica, trasparente ogni aspetto della propria vita.

Quindi è bene non nascondersi ma cercare di essere se stessi sempre e comunque. Anche perchè, fingere di essere una persona diversa non porta altro che senso di scontentezza e di vuoto.

Con questi rimedi appena elencati, spero che possano essere di aiuto per tutti coloro che vivono questo senso di disagio.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento