tra i rimedi depressione, molti sono di origine olisticaLa depressione è una patologia che non conosce tempo e che sfida gli orizzonti geografici. Nel mondo soffrono di depressione milioni di persone e le cause sono una diversa dall’altra, in quanto mai come in questo caso gioca un ruolo fondamentale la psiche di ognuno di noi. Rimedi depressione: la scelta di optare per gli universi naturali e alternativi può rappresentare un modo per guarire in modo dolce, ma soprattutto consapevole.

Mentre, infatti, la medicina tradizionale tende ad inibire il sistema nervoso nella cura, rimedi depressione alternativi chiedono un approccio più olistico, con ricerca delle cause scatenanti e cura attraverso prodotti di assoluta origine naturale. Attraverso l’impiego di sostanze naturali si evita oltremodo l’assunzione di farmaci tradizionali, spesso associati ad effetti collaterali sconosciuti.

Molti di questi metodi naturali sono maggiormente efficaci nell’ambito della prevenzione piuttosto che come cura vera e propria; scopri la cura con le erbe: ecco cosa può prevenire.

Rimedi depressione: ecco i migliori direttamente dal mondo della natura.

La depressione presenta dei sintomi sia fisici che soprattutto mentali. Essi nel particolare sono:

– spossatezza

– mancanza di energia diffusa soprattutto agli arti

– nausea continua

– mancanza di appetito sano

– continue nevralgie

– difficoltà nel sonno

– difficoltà respiratorie e accelerazioni cardiache frequenti

Mentre i sintomi psichici più diffusi sono:

– continua sensazione di inadeguatezza

– malinconia perenne

– tristezza

– mancanza di affetto per situazioni

– poca voglia di svolgere le azioni, anche le più semplici.

Se ci si rispecchia in alcuni di questi sintomi, è il caso di consultare uno specialista e di iniziare un luminoso cammino di guarigione. Scegliendo di affidarsi alle terapie alternative esso sarà sicuramente lungo, ma al contempo permetterà una guarigione sicura, naturale e molto dolce.

Le erbe migliori nella guarigione per la depressione: ecco una buona selezione

 

l'olio essenziale di neroli è uno dei rimedi depressione più effiaciLa natura offre molte piante, fiori, frutta e verdura abili ad aiutare a sconfiggere la depressione. Nel particolare ogni sintomo chiede di essere analizzato e trattato con il prodotto più adeguato.

Per sedare il sistema nervoso l’erboristeria e la fitoterapia impiegano estratti di erbe dal potere calmante e rasserenante. Esse sono principalmente l’iperico, la passiflora e la valeriana. Tutte e tre le erbe riescono inoltre ad apportare un leggero effetto euforizzante e per questo motivo a rallegrare l’umore.

Per aiutare a favorire un riposo dolce e continuo, l’ideale è affidarsi alla camomilla, alla valeriana e alla melissa. Attenzione ad assumere queste erbe prima di coricarsi! Il loro effetto sinergico può infatti rallentare la veglia e quindi è meglio non lavorare ne guidare se si sono assunte dosi importanti di queste erbe.

Per aiutare l’organismo attraverso la via olfattiva possono essere d’aiuto gli oli essenziali di neroli, dal potere energizzante ed euforizzante, l’olio di lavanda, dal potere calmante e l’olio di incenso, capace di rendere più acute le sensazioni e di ritrovare una spiritualità profonda.

A tutto ciò va affiancato il rimedio naturale per eccellenza: una corretta e sana alimentazione. Essa deve prevedere il consumo di molti liquidi e di frutta e verdura e, perchè no, integrarsi con il consumo di particolari bacche e fiori volti a donare buon umore all’organismo.

Abolire i cibi spazzatura! Ecco la prima regola per indurre un appetito sano. Essa va accontentato con preparazioni fresche e genuine, a base di prodotti biologici e ricchi di elementi nutritivi. Ogni giorno si può consumare un succo di frutta diverso, preparato con le nostre mani e ricco di vitamine, sali minerali e preziosi antiossidanti.

Alle insalate fresche e colorate si possono aggiungere fiori di viola freschi, polline e triti di erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino. in questo modo si ridurrà il contenuto di sale e al contempo gustare l’insalata sarà un benefico gesto di cromoterapia!

In questo la natura si pone al servizio completo nella cura della depressione. Certamente il percorso non sarà inizialmente in discesa, ma scegliere tra tutte le cure dei rimedi depressione alternativi e votati ad uno stile di vita naturale, rappresenta un bel passo verso la guarigione. Importante sarà cercare di non arrendersi, comprendendo le cause della malattia e cercando di sconfiggerle con i tanti mezzi che la natura ci offre.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento