rimedi per la depressioneLa depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da bassa autostima e perdita di interesse. Nei casi più gravi si è costretti ad utilizzare come rimedi depressione i farmaci.
Esistono diversi rimedi depressione oltre quelli tradizionali di cui sopra,  e tali metodi possono essere utili nell’ambito di diverse patologie come per esempio l’ansia, scopri i rimedi omeopatici contro l’ansia.

Esistono dei validi rimedi per la depressione in alternativa ai farmaci tradizionali

Individuare i veri motivi che hanno causato la depressione: individuare le cause reali non è semplice perchè spinge ad autoanalizzarsi, a capire quali particolari circostanze della vita hanno causato questo stato, il vero motivo e, una volta individuato reagire per risolvere il problema magari con l’aiuto di uno specialista esperto.

Fare tanta attività fisica: L’esercizio fisico rilascia le endorfine, delle sostanze che stimolano una sensazione di benessere e positività in tutto l’organismo. Dedicarsi al proprio sport preferito è un ottimo rimedio per la depressione, come lo è avvicinarsi a delle discipline che possono essere rilassanti o dare energia come il pilates o lo yoga.

Seguire una corretta alimentazione: Per corretta alimentazione si intende non saltare i pasti, facendo i tre pasti principali e i due spuntini in modo da mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue ed evitare oscillazioni d’umore. Alcuni alimenti possono dare lo stesso effetto dei farmaci antidepressivi, cioè quello di alzare i livelli della serotonina. Tra questi troviamo le alici, le aringhe, il salmone che sono cibi ricchi di acidi grassi omega-3.

Ottimi per l’umore sono le banane e il cioccolato. Le banane contengono fruttosio e fibre che danno uno sprint di energia a tutto l’organismo. Il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene alti livelli di triptofano che è un precursore della serotonina e i flavonoidi che sono degli ottimi antiossidanti e aiutano il corretto funzionamento del cervello.

Come si può stare meglio anche senza l’utilizzo dei farmaci antidepressivi

 

si può uscire dalla depressione anche senza farmaci

Esporsi al sole e stare all’aperto aiuta a migliorare il proprio umore e ad aumentare la produzione di vitamina D dato dalla maggiore esposizione del corpo ai raggi solari.

La meditazione può rivelarsi un rimedio efficace contro la depressione perchè, oltre a dare benefici all’umore e alla mente, aiuta a ritrovare quella capacità di concentrazione che di solito quando si è depressi si perde.

Quando si è depressi si è più portati a chiudersi in se stessi ma sforzarsi di parlare con qualcuno, che sia un amico fidato che non giudichi o un buon medico che aiuti a superare determinati blocchi interiori, è un rimedio contro la depressione che può rivelarsi utile e che non implica l’utilizzo di farmaci.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento