Esistono rimedi naturali per la depressione?

La depressione è una patologia le cui cause possono essere molteplici e spesso non ben individuabili. I tradizionali rimedi per la depressione spesso portano all’utilizzo di farmaci antidepressivi o vengono trattati con la psicoterapia.

I rimedi per la depressione possono variare da persona a persona proprio perchè essa può essere innescata da tutta una serie di cause e concause la cui individuazione non è semplice nè per il medico nè per lo stesso malato.

Esistono rimedi naturali per la cura della depressione?

Come detto prima, per questo tipo di problema il trattamento più utilizzato prevede l’uso di farmaci antidepressivi; tuttavia il successo per questo tipo di terapia è garantito solo per la metà dei pazienti che ne fanno uso regolare.

Poichè questi farmaci hanno degli effetti collaterali che possono addirittura scatenare, in aggiunta alla depressione, dei disturbi mentali che spesso portano a comportamenti spiacevoli, è per noi sconsigliato usarli.

Grazie allemedicine complementari” o “alternative” è possibile in molti casi trattare la depressione senza sottoporre l’organismo e la psiche a questi effetti collaterali.

Poichè esiste una gran varietà di rimedi naturali alla depressione, occorre analizzarli con attenzione per capire quali possono essere più utili al nostro caso, possibilmente anche combinandoli tra loro per aumentarne l’efficacia; è quindi possibile curarsi senza farmaci con le terapie alternative?

Ecco i rimedi più efficaci per la cure della depressione:

 

Conosciamo le erbe per la cura della depressione

Tra i rimedi più efficaci contro la depressione abbiamo l’erba di S.Giovanni, chiamata anche Iperico, in grado, grazie al principio attivo dell’ipericina, ai floroglucinoli e ai flavonoidi, di fungere da “captatore di serotonina”, l’ormone del buon umore.

Va comunque sconsigliato durante l’allattamento ed è comunque obbligatorio consultare un medico esperto per via delle interazioni che potrebbe avere con alcuni farmaci.

Un altro rimedio naturale molto efficace per la cura della depressione è la camomilla, in grado di migliorare l’umore grazie alla sua azione distensiva sui nervi e, grazie alle sue proprietà naturali, di facilitare il sonno.

La Rhodiola è particolarmente efficace nelle sindromi ansiose e depressive. Essa è in grado di aumentare i livelli di serotonina e di bloccare determinate reazioni chimiche che modificano il tono dell’umore e che portano all’aumento dei livelli d’ansia.

La valeriana è una pianta che,  grazie alla presenza dei suoi costituenti, possiede proprietà sedative. Possiede inoltre proprietà calmanti, agevola il sonno e riduce la pressione arteriosa.

La lavanda è utilizzata come antidepressivo ed equilibrante del  sistema nervoso.

Ed ancora come rimedi per la depressione consigliamo integratori o tisane a base di luppolo, biancospino, tiglio e melissa. Parlatene con un esperto e troverete sicuramente quello che fa per voi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento