ecco i migliori rimedi psoriasiLa psoriasi è una patologia infiammatoria della cute, non è ne contagiosa e ne infettiva. E’ assolutamente falsa la convinzione per cui la psoriasi sarebbe una malattia infettiva. Secondo gli ultimi dati Istat, sia in America che in Europa, questa patologia colpisce il 2% della popolazione indistintamente uomini o donne.

La psoriasi presenta chiazze erimatose di colore rosso, spesso ricoperte da squame bianche alcune volte associate a bruciore e a prurito. Può interessare molte zone del corpo, ma solitamente questa malattia coinvolge in particolare il cuoio capelluto, gomiti, ginocchio e tronco.

I sintomi che si presentano sono i seguenti: secchezza della pelle, desquamazione,, presenza di eritema accompagnata da bruciore o da prurito.

Ecco come curare le emorroidi senza chimica!

Ancora per la scienza restano un mistero le cause che la originano. Ma tuttavia la predisposizione genetica resta il fattore determinante. Inoltre è stato appurato che nei soggetti predisposti, ansia e stress sono determinanti nel condizionare la storia della malattia. Ma esistono anche altre concause che possono originare il disturbo: squilibri ormonali, metabolici e alimentari.

Ma esistono dei rimedi naturali in grado di alleviare i sintomi della psoriasi, ma è fondamentale seguire con attenzione alcuni pratici consigli come quelli sotto elencati.

La prima forma di prevenzione contro la malattia passa per la tavola. Quindi a tale proposito è necessario adottare una sana ed equilibrata alimentazione. Risulta utile assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti come lo zinco, la vitamina E, C, il beta-carotene e il selenio. Tutti questi principi attivi sono contenute soprattutto nei pomodori, negli agrumi, nelle mandorle, nel cavolfiore, negli spinaci, nelle carote, nel germe di grano e via dicendo…

Anche le uova, lievito di birra, il fegato va consumato almeno 2 volte alla settimana. I liquidi non devono mai mancare nell’organismo, poichè la pelle ha bisogna di molta idratazione. Vanno eliminati invece alcol e fumo.

Il consumo di fibre, presenti in pasta, riso, pane, legumi, frutta e verdura sono necessari.Mentre vanno eliminati insaccati, salumi, caffè, dadi da brodo, ed alimenti ad elevata concentrazione di sodio cloruro.

Per quanto riguarda i rimedi fitoterapici, esistono in natura alcune piante officinali in grado di alleviare la desquamazione e l’irritazione cutanea.

 

tutto ciò che si deve sapere sui rimedi contro la psoriasiSi tratta di un composto a base di unguento di Ippocastano, miscelato con olio alla Calendula, e latte d’Avena.

Un’altra valida alternativa per combattere la psoriasi è l’olio di jojoba in quanto ricco di proprietà emolliente ed antiossidante. Inoltre, grazie ai suoi principi attivi presenti, contribuisce a prevenire l’infiammazione.

Infine, è stato dimostrato che anche i bagni di sole e mare migliorano lo stato di salute della pelle di chi è colpito da questo fastidio.Infatti la combinazione di salinità dell’acqua marina e la luce del sole  possono contribuire a migliorare sensibilmente questo problema.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento