tosse e terapie alternative, come funziona?

La tosse si manifesta soprattutto durante i periodi più freddi, l’autunno e l’inverno, momenti dell’anno in cui il corpo è sottoposto a maggiore probabilità di ammalarsi, ed è proprio qui che le terapie alternative per molti entrano in gioco.

La tosse può essere molto fastidiosa, specialmente perché va ad inficiare spesso una buona dormita oppure oltre al fatto che essa può manifestarsi in momenti della giornata davvero scomodi.

Per combattere il disturbo della tosse sono previsti una serie i farmaci, sciroppi, pasticche ma esistono anche delle efficaci terapie alternative.

Le terapie alternative mirano a portare dei sollievi al soggetto che così può affrontare la giornata in maniera decisamente più energica.

Infatti tossire continuamente è davvero irritante e finisce per spossare la persona che soffre di tale momentaneo disturbo.

Le terapie naturali possono intervenire per risolvere il problema, senza che si debba ricorre alla medicina tradizionale, quindi senza l’assunzione di farmaci chimici, ma seguendo alcune semplici indicazioni; ma le terapie alternative funzionano davvero?

Innanzitutto occorre individuare le cause della tosse.  Spesso esse sono riscontrabili nell’irritazione che però non presuppone che vi sia del catarro nei bronchi.

In questo caso infatti le ipotesi potrebbero far pensare che si abbia una forma di allergia, oppure un’affezione polmonare oppure che siano semplicemente lo smog o l’aria troppo secca dell’ambiente in cui passiamo più tempo.

Le terapie alternative e naturali che possono alleviare la tosse sono ad esempio una tazza di latte caldo con il miele, con capacità lenitive e calmanti, i suffumigi con degli olii essenziali balsamici, oppure si possono bere abbondanti tisane di malva, tiglio o altea, piante che offrono un potere calmante ed emolliente.

Anche i rimedi omeopatici fanno parte delle terapie alternative, tra questi ricordiamo: l’aconitum napellus, il lycopodium clavatum, il causticum, la byronia, il sambucus nigra.

Si tratta di sostanze naturali che permettono di praticare una terapia alternativa ma altrettanto efficace dei farmaci tradizionali

 

tosse e terapie alternativeLe proprietà di tali sostanze sono calmanti nei confronti delle affezioni ai bronchi, alleviando anche i dolori del torace, causati dagli attacchi di tosse più intensi e ricorrenti.

Le terapie alternative sono dunque molto efficaci, anch’esse comunque richiedono che si consulti un esperto in materia, soprattutto per quanto riguarda l’omeopatia.

La tosse spesso viene sottovalutata, invece essa può diventare anche più problematica ed assumere delle forme croniche che poi determinano cadute nella bronchite, forma di infiammazione polmonare ben più grave e da seguire con lo stresso controllo del medico.

Per questo le terapie naturali possono essere un primo ma importante passo per tenere sotto controllo il disturbo e poterlo risolvere con maggiore leggerezza ma sempre in modo accurato.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento