Dieta disintossicante, depurarsi con gusto

La dieta disintossicante è un particolare tipo di regime alimentare che possiamo seguire in periodi particolari: per prepararci alla prova costume, dopo una vacanza o un weekend di eccessi, dopo le festività.

La dieta disintossicante è molto utile anche quando ci accorgiamo di avere una pelle più grassa del solito, oppure quando facciamo fatica a prendere sonno, a riposare bene, a concentrarci.

Non ti interessa questo argomento ma vorresti solo tornare in forma per la prossima estate? Bene, non è necessaria una ferrea dieta, ma possono bastare anche solo dei consigli per dimagrire, torna in forma in poco tempo.

La dieta disintossicante: un programma a base di vitamina C

Quando ci alziamo al mattino, circa trenta minuti prima di fare colazione, beviamo un succo di limone disciolto in acqua tiepida o calda (due cucchiai di agrume cui possiamo aggiungere anche due cucchiai di sciroppo d’acero o addirittura un bastoncino di cannella).

A colazione possiamo concederci una fresca tazza di macedonia, magari accompagnata da uno yogurt magro e due cucchiai pieni di fiocchi di avena o cereali, più 30 cl di latte di soya o biologico. Se a metà mattina vogliamo fare uno spuntino, vanno benissimo 8 mandorle non salate insieme ad un bicchiere di succo di frutta (allungato con acqua, in modo da bere di più).

A pranzo prepariamoci una zuppa di verdura biologica (ce ne sono di ottime già pronte in scatola) insieme a due fettine di pane con farina integrale e una farcitura al formaggio (o crema di tofu se vogliamo evitare il lattosio). A merenda possiamo gustare delle biscottate integrali o dei biscotti di avena, pomodori ciliegini e un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile.

Per cena, grigliamo pollo o pesce e condiamolo con limone e un filo d’olio extravergine di oliva: per contorno vanno benissimo delle verdure a foglia saltate con un cucchiaio di semi di sesamo e per finire un paio di pesche cotte alla cannella. Prima di coricarci, è nuovamente il momento di una bevanda calda al limone.

Grazie a questo tabellino, riusciremo a nutrirci con leggerezza e gusto e ci sembrerà di non dover rinunciare a nulla. Questa dieta inoltre, previene gli attacchi di fame perché prevede pasti regolari e spuntini spezza fame durante tutto l’arco della giornata.

Prima della dieta

 

Depurati grazie alla vitamina C

Prima di cominciare la dieta disintossicante (così come per tutte le altre diete) è importantissimo rivolgersi al proprio medico. Inoltre, possiamo prepararci al nuovo regime alimentare con qualche accorgimento da osservare le 24 ore precedenti.

Sarà sufficiente nutrirsi in maniera leggera, con zuppe, frullati e limonate tiepide, in modo da preparare il nostro intestino ad un perfetto percorso di purificazione con la nostra dieta disintossicante!

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento