La Dieta Vegana più che una vera e propria dieta comprende un pensiero che si ripercuote nello stile di vita del soggetto che abbraccia questa linea, come del resto la dieta vegana crudista che prevede la non cottura dei cibi.

La Dieta Vegana infatti prevede di escludere dai pasti tutto ciò che derivi dal mondo animale.

Non soltanto la carne e il pesce ma anche i latticini, oppure il burro, il miele e quegli alimenti che sono prodotti dal mondo animale o che da esso provengono.
Si tratta di uno stile di vita in quanto la Dieta Vegana poi riporta il concetto del rispetto della sopravvivenza degli animali in qualsiasi ambito, dall’abbigliamento agli accessori, alle scarpe, nella concezione che, ad esempio, si possono evitare gli acquisti degli oggetti in pelle.

ricette Dieta Vegana

La Dieta Vegana si compone di piatti quindi principalmente composti di verdure, cereali, legumi.

Vediamo di seguito alcuni esempi di ricette create per soddisfare il palato dei vegani.

Muffin salati con le zucchine.

Dissalare i capperi in acqua, tagliare a piccoli pezzetti le olive, sminuzzare i pomodorini secchi, grattugiare le zucchine e unire il tutto in una terrina. Mescolare con l’olio e 400 grammi di farina. Unire poi il latte di soia e le foglie di basilico sminuzzate. Lo scopo è ottenere una consistenza morbida ma cremosa. Riporre il tutto negli stampini e infornare per circa 20 minuti a 180°.

I muffin salati si possono servire sia caldi che freddi, sono ottimi per un aperitivo ma anche per stuzzicare l’appetito durante un pic nic o una merenda all’aria aperta.

Altro piatto molto gustoso e fresco sono le farfalle con gli asparagi e i pistacchi.

Mentre l’acqua bolle si possono liberare gli asparagi della parte più fibrosa contenuta nel gambo, poi si spezzano a piccole rondelle e si versano nell’acqua della pasta. A parte occorre fa imbiondire la cipolla e poi aggiungere al soffritto i pistacchi sbriciolati ma lasciati in pezzetti anche grossolane, così da rendere croccante il condimento della pasta. Quando le farfalle sono pronte, versare la pasta con gli asparagi direttamente nella pentola del soffritto, aggiungere un cucchiaio di panna liquida alla soia che andrà così leggermente a sfumare e riscaldarsi in pentola.

ricette Dieta Vegana

Altra ricetta ottima per l’estate, facile, veloce e gustosa nella Dieta Vegana,  è quella  dei peperoni ripieni.

Lavare bene un peperone, aprirlo a metà e liberarlo dei semi interni. A parte frullare una zucchina con i semi di girasole, l’aglio già ridotto in pezzettini, prezzemolo, olive nere quanto basta. Una volta composta la farcia, riempire il piano del peperone e guarnire con foglioline di prezzemolo lasciate intere. Un goccio di olio di oliva a fresco.

Le ricette della Dieta Vegana, pur non prevedendo gli ingredienti più comuni come il latte oppure il burro, spesso utilizzati per realizzare torte, dolci e salate, impasti o composti di vario tipo, sono ugualmente appetitose e ricche di alimenti nutrienti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento