quali diete efficaciLe diete sono davvero molte e con diverse caratteristiche, districarsi tra tutte le possibilità non è semplice, soprattutto se non si ricorre al parere di un esperto, il quale saprebbe definire la migliore dieta per ogni soggetto.

Infatti occorre sottolineare come una dieta personalizzata sia sicuramente da annoverare tra le diete efficaci, se non tra quelle che in assoluto funzionano meglio.

Con la dieta personalizzata infatti si individua un regime alimentare che risulti appropriato al singolo soggetto in base a diversi fattori.

Questi ultimi sono in realtà fondamentali per andare a cogliere gli aspetti importanti sui quali far leva ed ottenere i risultati desiderati.

Credi di non nessere in grado di seguire una vera  e propria dieta efficace? Allora impara tre buoni consigli per dimagrire.

Diete efficaci: ecco le caratteristiche in base alle quali sceglierle. Età, sesso, peso corporeo, massa magra, massa grassa, altezza, corporatura, patologie passate, allergie eventuali, sedentarietà, attività fisica svolta

Considerati questi dati, una dieta può risultare tanto più efficace quanto più si avvale di queste caratteristiche per ottenere risultati senza troppe costrizioni.

Inoltre una dieta efficace è quella che considera tutti gli alimenti principali: carboidrati, proteine e grassi. L’importante è la variazione all’interno dei pasti e non eccedere mai nella quantità.

Una dieta equilibrata è senza dubbio efficace, in quanto permette all’organismo di assumere la giusta quantità di ogni macroalimento di cui necessita per il corretto funzionamento quotidiano.

 

quali diete efficaciUna dieta che sia incentrata sulle proteine nel breve periodo determina una perdita di peso, in quanto l’organismo va ad attingere calorie dal grasso accumulato, non ricevendole tramite carboidrati e grassi ridotti drasticamente.

Questo significa però che si corre il rischio di appesantire il lavoro dei reni, proprio per l’eccesso di proteine.

Occorre dunque sempre tenere sotto controllo tutti i valori e non determinare squilibri che potrebbero compromettere la salute.

Al contrario invece, diete che risultino ipoproteiche creano il problema di andare sul lungo termine ad attaccare proprio la massa muscolare, per ritrovare energia mancante e danneggiando fortemente il funzionamento dell’organismo.

Vi sono poi le diete depurative che danno risultati immediati e possono essere considerate diete efficaci ma semplicemente perché mirano a ridurre eventuali gonfiori addominali dovuti ad eccessi improvvisi, oppure perché permettono al corpo di espellere le tossine. L’aspetto limite di tale dieta è che si concentra in genere su un monoalimento e dunque può essere seguita per pochissimi giorni.

Dichiarate tali considerazione, è ovvio dedurre che le diete efficaci siano quelle personalizzate in base alle caratteristiche specifiche del soggetto, mantenendo sempre una varietà di alimenti, nel rispetto di un equilibrio che comprenda tutti i macronutrienti, fondamentali per la salute del corpo.

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